Ponti di Calatrava e Fontana del Valli di Reggio Emilia si illuminano per le giornate dedicate a epilessia e patologie cardiache Il 13 e il 14 febbraio 2023

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio aderisce a due importanti campagne sulla salute, il 13 e il 14 febbraio 2023 i ponti di Calatrava e la Fontana del teatro Valli, due tra i principali simboli cittadini, si tingeranno di viola e di rosso per celebrare la giornata internazionale dell’epilessia e sensibilizzare sulle cardiopatie congenite .

Dalla sera del 12 febbraio al mattino del 14 i due monumenti cittadini saranno illuminati di viola per ricordare la “Giornata internazionale dell’epilessia” un evento nato con l’obiettivo promuovere la consapevolezza su questa malattia neurologica e combattere lo stigma che spesso ne deriva. Ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, in più di 130 paesi nel mondo, le persone si uniscono per riconoscere ed evidenziare i problemi affrontati dalle persone con epilessia e dalle loro famiglie.

Dal pomeriggio del 14 febbraio sarà la volta dell’iniziativa “Luce sul Cuore”, in occasione della “Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite” questa volta i ponti di Calatrava e la fontana del Valli si tingeranno di rosso per sottolineare l’importanza della consapevolezza sul tema delle cardiopatie congenite, ovvero quelle malformazioni del cuore già presenti alla nascita, e della donazione degli organi per i trapianti. In pochi sanno, infatti, che le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno. Per questo, è necessario promuoverne la conoscenza a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.
stampareggiana.it