Melloni: “Grazie a Benedetto XVI la Chiesa è più moderna”

Melloni: "Grazie a Benedetto XVI la Chiesa è più moderna". VIDEO  Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia |

Il professore reggiano, storico delle religioni, sulla figura di Joseph Ratzinger, morto il 31 dicembre: “Ha scritto con la sua esistenza la legge sulla figura del Papa emerito”

REGGIO EMILIA – L’apporto dato da Joseph Ratzinger – scomparso il 31 dicembre – nelle vesti prima di Pontefice e poi da rinunciatario sottolineati dal reggiano Alberto Melloni, storico delle religioni.

***

La morte di Benedetto XVI non chiude solo la vita di questo teologo che ha attraversato il Novecento e il Concilio Vaticano II. E’ un evento che chiude anche un decennio nel quale questo sovrano riluttante, che non aveva voluto scrivere molte leggi quando è stato Papa, ha scritto la legge più importante di tutte con la sua stessa esistenza: la legge su come si fa a fare il Papa emerito. Perché questi dieci anni Ratzinger non era tenuto ad abitarli nei domini temporali del suo successore e invece ha scelto di stare lì, sottraendosi a qualsiasi possibile strumentalizzazione. E non era tenuto neanche al silenzio cha ha osservato in modo praticamente assoluto fornendo così un grande supporto a Papa Francesco. Ha fatto vedere infatti che nessuno avrebbe potuto usare le sue posizioni, anche quando tutti sapevano che erano diverse da quelle Papa Francesco, contro l’autorità del successore di Pietro. Una grande lezione con cui, contro le astuzie che sembrano dominare tanti livelli delle classi dirigenti, questo teologo anziano, schivo e timido, ha testimoniato una forza interiore di rara densità.
reggionline.com