Cronaca, politica, sport e concerti: eventi 2023 a Reggio e provincia

Il via all’attesissimo processo sul caso Saman Abbas, i comuni al voto, ma anche il Giro d’Italia a Scandiano e i big della musica alla Rcf Arena: ecco cosa ci attende nei prossimi mesi

REGGIO EMILIA – La data è quella del 10 febbraio, il luogo è quello del Palazzo di Giustizia di Reggio: il via al processo sul caso Saman Abbas. Un appuntamento destinato ad attirare su Reggio Emilia grandi attenzioni mediatiche non sono a livello nazionale, ma anche internazionale. Il punto interrogativo riguarda la presenza in aula del padre della ragazza, Shabbar Abbas, arrestato in Pakistan lo scorso 15 novembre: il 10 gennaio, martedi della prossima settimana, è prevista una nuova udienza in tribunale a Islamabad: si tratta dell’udienza decisiva per l’eventuale estradizione in Italia. Nessuna traccia ancora della madre della giovane, unica latitante.
Dalla cronaca giudiziaria allo sport: il 2023 riporterà in territorio reggiano il Giro d’Italia. Scandiano grande protagonista con partenza di tappa il 16 maggio, percorso verso il Passo delle Radici e arrivo a Viareggio.
Nel 2023 sono previste le elezioni amministrative in quattro Comuni della nostra provincia: al voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale andranno Brescello, Castelnovo Sotto, San Polo d’Enza e Correggio, quest’ultimo, al momento commissariato dopo le dimissioni lo scorso settembre di Ilenia Malavasi che aveva scelto di candidarsi alla Camera dei Deputati. La data non è ancora stata fissata: l’ipotesi più probabile riguarda il mese di maggio.
Nel 2023 Reggio avrà, inoltre, un nuovo Prefetto: Iolanda Rolli andrà in pensione e lascerà l’incarico in aprile.
Sul fronte spettacoli, infine, grande attesa per i concerti in calendario alla Rcf Arena: Zucchero il 9 e il 10 giugno, Harry Styles il 22 luglio, ma anche Blanco con Machine Gun Kelly il 23 giugno.

reggionline.com