Reggio Emilia, Giovedì Santo in Cattedrale si celebrano gli anniversari di ordinazione sacerdotale

La celebrazione per ricordare gli anniversari di ordinazione sacerdotale sarà presieduta dall’arcivescovo Morandi il 6 aprile alle ore 9.30 in Cattedrale. Tra gli anniversari quello di Mons. Paolo Pirondini, classe 1927, decano del presbiterio reggiano-guastallese, che traguarda quest’anno i 73 anni di sacerdozio
REGGIO EMILIA – Come da tradizione consolidata, nel corso della Messa Crismale del mattino di Giovedì Santo, presieduta il 6 aprile alle ore 9.30 in Cattedrale dall’arcivescovo Giacomo Morandi, saranno ricordati significativi anniversari di sacerdozio.

Mons. Paolo Pirondini, classe 1927, decano del presbiterio reggiano-guastallese, ordinato sacerdote dal vescovo Giacomo Zaffrani il 2 maggio 1950 e per vari decenni parroco del Duomo di Guastalla, traguarda quest’anno i 73 anni di sacerdozio.
Don Giuseppe Bassissi, classe 1934, e ordinato presbitero dal vescovo Beniamino Socche il 22 giugno 1958, raggiunge i 65 anni di sacerdozio.

Sono sacerdoti da 60 anni: mons. Giancarlo Gozzi, ordinato a Guastalla dal Vescovo Zambarbieri il 1 settembre 1963, parroco, assistente diocesano di Azione Cattolica, insegnante e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose, vicario episcopale per la formazione dei laici e per la progettazione pastorale; don Umberto Lumetti, dei Servi della Chiesa, cappellano nel penitenziario di Pianosa, vice direttore alla Casa di Accoglienza dei Servi della Chiesa a Baggiovara e cappellano all’ospedale di Sassuolo.

Celebrano il mezzo secolo di sacerdozio. Don Carlo Fantini, parroco di Budrio, Canolo, Fosdondo, Mandrio, Mandriolo, San Martino Piccolo, già vicerettore in Seminario, parroco in numerose parrocchie della diocesi da Collagna, a Viano, a Novellara; nonché missionario “fidei donum” in Madagascar e in Albania, dove è stato vicario generale della diocesi di Sapës. E’ stato ordinato dal vescovo Giberto Baroni il 1 luglio 1973.

Con lui, sempre a Bagno, fu ordinato presbitero don Giancarlo Pacchin, missionario “fidei donum” dal 1974 in Brasile; ha anche ricoperto l’incarico di operatore presso la comunità «La Collina» (Codemondo).

Il 16 settembre 1973 il vescovo Gilberto Baroni ordinava sacerdote don Antonio Davoli a Gavssa, parrocchia di cui è originario. Parroco di Arceto e Cacciola, è stato docente nello Studio teologico interdiocesano, missionario “fidei donum” in Brasile e parroco a Cogruzzo e Meletole.

Sono sacerdoti da 25 anni e ordinati assieme il 2 maggio 1998 dal vescovo Giovanni Paolo Gibertini: don Carlo Castellini, parroco di Casina, Cortogno, Leguigno, Migliara e Paullo, vicario foraneo e già parroco a Vetto e Rio Saliceto; don Evandro Gherardi, parroco a Fosdondo e Canolo, Gesù Buon Pastore e Brescello, presidente dell’Istituto diocesano per il sostenimento del clero e docente di religione; don Matteo Mioni, dei Fratelli della Carità, parroco, docente nello Studio teologico interdiocesano e cappellano nella casa circondariale.

Dieci anni or sono, il 18 maggio 2013, veniva ordinato sacerdote in cattedrale il montecchiese don Andrea Cristalli dal vescovo Massimo Camisasca.

Sono sacerdoti da quattro decenni: don Carlo Taglini, don Giovanni Davoli, don Daniele Simonazzi, ordinati dal vescovo Gilberto Baroni.

Trent’anni or sono venivano ordinati sacerdoti dal vescovo Giovanni Paolo Gibertini: don Davide Poletti, don Daniele Casini, Don Filippo Capotorto.

stampareggiana.it