Meteo: Prossime Ore, sarà un Capodanno folle, vediamo cosa accadrà durante il brindisi di Mezzanotte

Verso un Capodanno folle sul fronte meteo-climatico

Prepariamoci a vivere un folle Capodanno!
Nelle prossime ore infatti, sono attesi numerosi eventi sul fronte meteorologico che ci accompagneranno fino al brindisi di mezzanotte.

Iniziamo subito dicendo che in queste ultime 24 ore, venti caldi in arrivo dal cuore pulsante delle terre sahariane stanno dando ulteriore energia al vasto anticiclone che da parecchio tempo soggiorna sull’area del Mediterraneo. Tuttavia, nonostante questa ingombrante figura alto-pressoria, l’atmosfera non riuscirà a godere di una totale quiete come avviene invece nei periodi estivi.

Vediamo dunque cosa accadrà sul fronte meteo-climatico nelle prossime ore.
Nella prima parte del giorno le note di rilievo saranno da attribuire soprattutto alle fitte nebbie che avvolgeranno alcuni angoli della Valle Padana fino ai litorali del Centro specie quello adriatico. Sul resto del Centro e del Nord i cieli saranno comunque sporcati da una moderata nuvolosità di tipo medio-basso, mentre avremo maggiori schiarite sul resto del Paese in un contesto climatico assai mite per il periodo.

E saranno proprio le temperature l’elemento più folle di questi ultimi scampoli dell’anno. Nella seconda parte del giorno infatti, le colonnine di mercurio saliranno in forma incontrollata sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori. Qui i valori termici potranno salire ben oltre i 20°C fino a raggiungere picchi di 25/26°C in Sicilia. Anche al Centro si salirà di qualche grado, mentre al Nord il quadro termico resterà più o meno stazionario anche se con valori non certo freddi per la stagione.

Ma questa sorta di follia termica si farà notare soprattutto la sera. Il brindisi di mezzanotte infatti sarà contrassegnato da un clima davvero insolito praticamente su tutto il Paese.

Vogliamo dare qualche numero? Spiccano i clamorosi 15°C attesi a Firenze, seguiti a ruota quelli di Palermo. Ma farà un bel caldino anche al Nord, nonostante atmosfere spesso nebbiose. Basti pensare che su gran parte della Valle Padana le colonnine di mercurio oscilleranno tra i 10 e gli 11°C. A Bologna sono addirittura 12 i gradi previsti!

E nemmeno in montagna si batteranno i denti dal freddo, visto e considerato che lo zero termico (altitudine in cui le temperature passano da positive a negative) nella libera atmosfera è previsto a quote ben superiori ai 3000 metri.
Tutto ciò sarà poi condito da un contesto meteorologico stabile nonostante proseguiranno le uggiose atmosfere al Nord condizionate inoltre da una recrudescenza delle nebbie durante la sera e nelle prime ore del Capodanno.

ilmeteo.it