La visita. Meloni “scopre” l’Albania, Rama la saluta: un’amica non un pericolo fascista

La premier dal primo ministro albanese: Giorgia politica concreta. Ora il ritorno in Puglia per l’ultimo pezzo di vacanze. «Sto ricaricando le energie, sarà un autunno impegnativo»
Lo scatto pubblicato su Instagram dal premier albanese Edi Rama dopo i quattro giorni di vacanza di Meloni oltre Adriatico

Lo scatto pubblicato su Instagram dal premier albanese Edi Rama dopo i quattro giorni di vacanza di Meloni oltre Adriatico

avvenire.it

«Giorgia è incredibile. Possiamo dire che è nata un’amicizia. Ma soprattutto, che lei è una politica concreta, altro che pericolo fascista». Edi Rama, il primo ministro dell’Albania racconta così la premier italiana.

«Giorgia voleva riposarsi», racconta ancora Rama continuando a chiamare Meloni solo con il nome. Un incontro denso di spunti. «Abbiamo parlato a lungo di relazioni internazionali e di integrazione europea, che lei definisce come riunificazione…», ovvero dell’ingresso dei Balcani nella Ue. «Giorgia pensa che sia ora di andare al sodo», dice il premier albanese. Giorni intensi. Un dialogo che cresce. «Abbiamo parlato del progetto dell’acquedotto, che volevano già Andreotti e Berlusconi, dall’Albania alla Puglia… Lei è una che può smuovere le cose, ho tanta fiducia». La stima viene messa nero su bianco. «Hanno detto che Meloni era un mostro fascista che avrebbe marciato su Bruxelles. Invece, dal primo giorno, non ne ha sbagliata una sulla linea della politica internazionale», insiste Rama che posta una foto dell’incontro con meloni e la saluta: «Sorella d’Albania, fratello d’Italia, Grazie Giorgia è stato un onore».

La risposta di Giorgia Meloni è altrettanto affettuosa: «Grazie per avermi ospitata nella vostra terra e per la calorosa accoglienza ricevuta, Edi. Ti aspetto in Italia!», scrive su Facebook la nostra premier.

Dall’Albania alla Puglia. «Anche quest’anno ho scelto di passare qui, con la mia famiglia, qualche giorno di agosto per ricaricare le energie in vista di un autunno che sarà molto impegnativo e importante per l’Italia. Ma tornerò presto: è infatti proprio la Puglia la sede scelta dal governo per il G7 2024», dice Meloni che sottolinea la bellezza della regione: «È straordinaria. Una perla italiana nella quale cultura e storia si fondono alle bellezze della natura, tra ulivi secolari e spiagge mozzafiato».

Parole che non sfuggonoi al governatore Michele Emiliano. «Grazie a nome di tutti i pugliesi Presidente, da vent’anni ce la mettiamo tutta per dare il nostro contributo all’Italia che ha molto da guadagnare continuando a sostenerci». Qualche giorno di vacanza ancora per Meloni in una masseria del brindino. E intanto sui media rimbalza un episodio.

Nei giorni scorsi sui media albanesi si parlava di un gruppo di italiani scappati da un ristorante a Berat senza pagare il conto. Meloni ha chiamato l’ambasciatore: «Vada a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere il rispetto così».