Ordine degli Architetti, 10 passeggiate per scoprire gli edifici di Reggio e provincia

L’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, in occasione del centenario dall’istituzione dell’Albo Nazionale degli Architetti, ha organizzato dieci passeggiate urbane gratuite e aperte a tutta la cittadinanza. Distribuite tra il centro storico del Capoluogo e altri Comuni della provincia, gli itinerari varieranno dagli spazi rigenerati e dalle strutture storiche restaurate fino ai più recenti edifici contemporanei. A guidare le escursioni saranno in ogni occasione diversi professionisti della progettazione, che faranno da ciceroni in queste visite immerse nell’architettura e nella storia.

L’iniziativa, intitolata “100 edifici per 100 anni”, partirà il 9 settembre con la passeggiata di Castelnovo ne’ Monti, proseguendo poi con gli itinerari di Quattro Castella (23/09) e Sant’Ilario d’Enza (30/09). L’Ospedale Maggiore Santa Maria Nuova e il suo circondario sarà invece la prima meta del capoluogo reggiano il 28 settembre. Il resto del calendario è consultabile nella locandina e sul sito dell’Ordine.

A Castelnovo la passeggiata sarà sabato 9 settembre, dalle ore 15.30, con ritrovo in via Dante Alighieri 6 (parcheggio consigliato: piazzale Matteotti). Nel corso della passeggiata saranno visitate e illustrate due architetture progettate per diverse finalità formative: la Scuola Papa Giovanni XXIII in via Dante appunto (realizzata tra il 1960 e il 1964, Architetto Antonio Pastorini) e il Centro Pastorale Interparrocchiale S. Giovanni Bosco (realizzata tra il 2012 e il 2016, Architetto Gabriele Ferri). Sarà anche un’occasione per passeggiare in una parte del centro di Castelnovo e riscoprire la storia del suo sviluppo urbanistico.

“Siamo felici di riproporre nel nostro territorio la formula delle Passeggiate Urbane – spiega Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Reggio Emilia – che già durante i Festival dell’Architettura Rigenera hanno avuto un riscontro molto positivo tra la cittadinanza. L’occasione del centenario del nostro Ordine Nazionale ci ha permesso di pensare a questi itinerari, per dimostrare ancora una volta il ruolo imprescindibile degli Architetti nella buona progettazione dei nostri spazi, soprattutto alla luce delle sempre più evidenti trasformazioni ambientali e sociali.”

Ogni itinerario è infatti pensato come esperienza formativa per gli architetti, ma è declinato per essere anche un’occasione di riflessione e scoperta per tutta la cittadinanza: l’opportunità di guardare con occhi diversi il nostro panorama quotidiano.

Per partecipare alle passeggiate, a numero chiuso così da garantire una piacevole esperienza a tutti, è obbligatorio iscriversi nella sezione dedicata sul sito dell’Ordine.

stampareggiana.it