Massari sul Parco Innovazione: “Attrarre nuovi servizi, residenze e facoltà universitarie”

REGGIO EMILIA – Il candidato sindaco del centro sinistra, Marco Massari, interviene sul futuro del Parco Innovazione. “Ho partecipato sabato all’inaugurazione della riqualificazione dell’ex Mangimificio Caffarri in Via Gioia, ultimo in ordine di tempo di una serie di eventi che hanno avuto il merito di mettere in evidenza il lavoro svolto sul Parco Innovazione alle ex Officine Reggiane. Un progetto che ritengo di grande valore, quello alle ex Reggiane. In questi dieci anni si sono insediate nuove imprese, laboratori, la prima comunità energetica e il IV polo universitario sul digitale che contribuirà a sviluppare nuove competenze per il territorio, a partire da Ottobre, con oltre 2.000 studenti.

“E’ una grande opportunità – prosegue Massari – Possiamo attrarre l’insediamento di altre nuove imprese ad alta capacità di innovazione e sviluppare ulteriormente le vocazioni dell’Università proprio nelle aree della transizione energetica, digitale e della conoscenza. Portare laboratori, imprese, ricercatori e professionisti significa portare anche nuovi servizi e residenze per le persone e le aziende che qui lavorano. Significa rendere sempre più vivo un grande quadrante della nostra città.

La nuova sede della Pallacanestro Reggiana e il recupero di un capannone da destinare in maniera permanente ad eventi e spettacoli sono due esempi concreti già in cantiere ma si stanno progettando anche altri interventi di recupero degli spazi. Sono progetti e obiettivi che il gruppo di lavoro sul programma sta affrontando con serietà e di cui stiamo già ragionando insieme a tutta la coalizione che sosterrà la mia candidatura a sindaco, nell’ottica di massima condivisione dell’impegno che ci aspetta. Un impegno che ci prendiamo volentieri, nell’ottica di valorizzare ulteriormente un grande intervento di rigenerazione che sempre più dovrà essere volano per sviluppo economico, cultura, educazione, coesione sociale, sicurezza e socialità”.

laliberta.info