In Aula Manodori a Reggio Emilia un incontro su diritti e futuro delle persone anziane

locandina evento La grande età in aula Manodori il 22 febbraio

REGGIO EMILIA – Il CUPLA (Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo) provinciale e nazionale, in collaborazione con Federfarma, provinciale e regionale, hanno organizzato un evento pubblico che si svolgerà il 22 febbraio alle ore 15.00 presso l’Aula Magna ‘Pietro Manodori’ dell’Università, dal titolo ‘La grande età. Dalla Carta per i diritti delle persone anziane e i doveri della comunità ai progetti per il futuro’.

Ad esso interverranno Mons. Vincenzo Paglia (presidente della fondazione ‘L’Età Grande’ e autore di numerose pubblicazioni in materia, nonché presidente della Pontificia accademia della vita), l’Assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini, il dottor Giovanni Gelmini (specialista in geriatria e gerontologia, membro del direttivo nazionale della Società italiana di geriatria e gerontologia, Direttore di distretto presso l’Ausl di Parma), Maria Grazia Macchioni (Presidente provinciale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche), il dottor Achille Gallina Toschi (presidente regionale Federfarma) e Gian Lauro Rossi (Coordinatore nazionale CUPLA).

Coordinerà l’incontro Stefania Bondavalli (Consigliera Regionale). Sono state invitate a presenziare anche numerose autorità, a diverso livello, della nostra Provincia, che potranno offrire il proprio contributo di idee e riflessioni sul tema della giornata. Sarà l’occasione per riflettere e porre attenzione alle logiche, alle dinamiche e agli ideali inerenti al mondo della sanità principalmente territoriale, visti e interpretati soprattutto dalla parte degli anziani, che rappresentano una parte sempre più consistente e importante della nostra società.

La collaborazione ed il dialogo tra Cupla e Federfarma nelle scorse settimane ha portato alla distribuzione, presso le farmacie aderenti a Federfarma di Reggio città e provincia, della ‘Carta per i diritti delle persone anziane e i doveri della comunità’, che presenta un’interessante e profonda introduzione firmata proprio da mons. Vincenzo Paglia.

stampareggiana.it