Don Simon Kulli nuovo Vescovo di Sapë

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Sapë (Albania) don Simon Kulli, finora Amministratore diocesano della medesima Diocesi. Succede al vescovo Lucjan Avgustini, morto a soli 53 anni dopo una dolorosa malattia. La diocesi di Sapa, già dal 1992 è unita da un profondo legame – avviato da don Gigi Guglielmi – a quella di Reggio Emilia-Guastalla.-

Don Simon Kulli è nato il 14 febbraio 1973 nel villaggio Pistull (Diocesi di Sapë – Albania). Dopo aver frequentato le scuole primaria e secondaria, è entrato nel Seminario interdiocesano albanese “Madre del Buon Consiglio” a Shkodër. Il 29 giugno 2000 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Shkodër, assieme ad altri quattro diaconi albanesi. Si è trattato delle prime ordinazioni sacerdotali in Albania dopo la fine del regime comunista.
Successivamente, è stato nominato Vicario parrocchiale a Dajç di Zadrima e Segretario del Vescovo Sapë. Nel 2002 è stato nominato Cancelliere della Curia. Dal 2006 ad oggi, è parroco della Cattedrale “Santa Teresa di Calcutta” a Vau Dejës. Dal 2009 fino al 2012, è stato Direttore della Caritasdiocesana di Sapë. Dal 2010 fino al 25 maggio 2016, è stato Delegato della Caritas, Vicario Generale ed Economo diocesano. Dopo la morte del Vescovo di Sapë, Mons. Lucjan Avgustini, è stato eletto Amministratore diocesano di Sapë.

don-simon-kulli

laliberta.info