In primo piano nell’informazione di InBlu il magistero di Papa Francesco

In primo piano nell’informazione di InBlu il magistero di Papa Francesco. Domenica alle 12, in collaborazione con la Radio Vaticana, la preghiera dell’Angelus da Piazza San Pietro. E poi, a cominciare da lunedì, un focus quotidiano in Ecclesia (in diretta tutti i giorni alle 13.36) e negli altri spazi di informazione sull’assemblea dei vescovi italiani, ad Assisi, che sarà aperta dal presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco e che proseguirà fino a giovedì 13 novembre.

Obiettivo puntato anche sulla solidarietà che non conosce confini. Come dimostra tra l’altro l’impegno a fianco delle popolazioni colpite l’8 novembre del 2013 nelle Filippine dal tifone Hayan. A un anno di distanza il Paese sta tornando alla normalità ma c’è ancora molto da fare spiega a Chiara Placenti, Matteo Amigoni, di Caritas Italiana che da subito si è mobilitata per aiutare la popolazione filippina e che si trova ancora a Roxas, nella provincia occidentale di Capiz (ascolta l’intervista).

Ricco di notizie e interviste, come di consueto, l’appuntamento del lunedì alle 9.06 col programma InBlu – Lo Sport, curato e condotto da Ugo Scali con la collaborazione in diretta di Massimiliano Castellani di Avvenire.  In primo piano il calcio, con Serie A e Coppe europee ed il basket di casa nostra (ma anche l’Nba statunitense). Con Cesare Monetti, però, parleremo anche dei test con cui la Nazionale di rugby si prepara ai prossimi impegni internazionali. Per i motori proporremo un’intervista all’ex campione del mondo di rally Sandro Munari. E poi la trasmissione si occuperà anche di calcio e integrazione, con la “Scuola Ecuador”, che a Milano è aperta ai bambini di ogni nazionalità.

Negli appuntamenti col programma Piazza InBlu, realizzato e condotto da Chiara Placenti, martedì 11 novembre si affronterà il delicato tema dell’affido. Giovedì, invece, fari puntati su trasporto pubblico e vita da pendolari (visto che venerdì prossimo è previsto uno sciopero selvaggio che avrà pesanti ripercussioni sui collegamenti). Mentre venerdì 14 novembre si parlerà di diabete, in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione alla ricerca medica su questa patologia.

Nel Pomeriggio InBlu, dalle 15 alle 17 di ogni giorno, che vede in studio come conduttori Raffaella FrulloneGianni De Berardinis, tra il 10 e il 15 novembre si parlerà tra l’altro di “Suoni d’Italia”, la casa discografica di Mariella Nava. E poi analizzeremo le serie televisive di maggior successo, sfruttando l’edizione 2015 del celeberrimo “Morandini”, dizionario dei film e dei programmi tv. E ancora, dei giovani che lasciano l’Italia per costruirsi un futuro all’estero e di come il contesto familiare e sociale possa aiutare in modo significativo chi è malato.radio_inBlu