Festa dell’Assunta in Cattedrale – Mercoledì 15 agosto, ore 11 col Vescovo. Altri avvisi di don Daniele per questi giorni

La comunità della Cattedrale si sta preparando con la Novena alla Festa della Titolare della nostra Chiesa Madre, Santa Maria Assunta. La tradizionale Messa delle ore 11 di mercoledì 15 agosto sarà presieduta dal Vescovo Massimo. Come segno di comunione attorno al nostro Pastore, sono invitati i fedeli dell’Unità Pastorale «Santi Crisanto e Daria», le comunità religiose femminili del Centro Storico, le Aggregazioni laicali e i Movimenti. La liturgia sarà animata nel canto dalla Cappella Musicale.

Nella Novena, ogni giorno preghiamo per i giovani della Diocesi che sono in cammino per il Sinodo e per l’incontro col Papa dell’11 e 12 agosto e per il Coro diocesano che vi parteciperà per l’animazione della Veglia al Circo Massimo e della Messa in Piazza San Pietro.

Venerdì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la preghiera è per i nostri 125 diaconi permanenti della Diocesi; preghiamo per l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni nel giorno del suo onomastico e per il Vescovo Mauro Parmigiani, nel giorno del Patrono della sua Diocesi di Tivoli (mentre ci prepariamo ormai al decimo anniversario della sua Ordinazione, il prossimo 20 settembre).

Sabato 11 agosto, festa di Chiara di Assisi, saremo particolarmente in comunione con le Clarisse del monastero di Santa Chiara a Correggio e con tutte le comunità francescane.

Domenica 12 agosto un pensiero particolare per il Vescovo emerito Paolo Gibertini che nella Casa del Clero di Montecchio festeggia il traguardo dei 73 anni di Ordinazione sacerdotale e per il decano del nostro Clero, Don Gaetano Incerti, nel giorno del suo 99° compleanno (anche lui 73 anni di Messa, raggiunti a marzo).

Lunedì 13 agosto ricorderemo in Cripta nella Messa delle 8 don Giuliano Berselli, già parroco a San Francesco e San Nicolò in Città, e nella Eucaristia delle 10.30, presieduta da mons. Caprioli, ricorderemo Giovanna Gabbi, la prima consacrata nell’Ordo Virginum, entrambi morti tragicamente il 13 agosto 2007, era lunedì come quest’anno.

Lunedì saremo in comunione pure con tutte le Marce penitenziali del 13 del Mese nei santuari mariani della Diocesi, vissute come vigilia dell’Assunta.

Il giorno dell’Assunta, ricorderemo anche l’ultimo vescovo di Guastalla, Angelo Zambarbieri, morto il 15 agosto di 48 anni fa e sepolto in Concattedrale a Guastalla.

Mercoledì 15 agosto in Cattedrale, come anche nelle altre 27 chiese parrocchiali della Diocesi dove l’Assunta è titolare, tutto il giorno si potrà chiedere e ricevere il dono della indulgenza plenaria.

Santa Maria, intercedi per noi!

d. Daniele Casini