Vite molto intraprendenti e quotidianità super tranquille

Popotus – Avvenire

FUGA DI NOTTE UN’AVVENTURA PER DUE Ha nove anni, una coda di cavallo che pare una fontana piantata in testa, i piedi scalzi, una parlantina senza eguali, intraprendenza da vendere. E se decide di parlare con Timoti, il bambino che abita solo con il papà nella torretta di una grande casa, invece di usare le scale si arrampica su un albero ed entra dalla finestra. Le bambine di solito non salgono così in alto (La Nuova Frontiera Junior; 15,50 euro) sostiene, richiamando un luogo comune, il titolo di questo fantasioso racconto di Alice Butaud.

Ma non Diana, tipo loquace, schietto stravagante e senza paura, capace di ribaltare ogni stereotipo su ciò che possono fare o non fare le femmine. Che cosa la spinga invece a trascinare con sé in un’avventura notturna un bambino riservato, abitudinario, con tante insicurezze e nessun amico come Timoti è una sorpresa che non si può svelare. È sicuro invece che dopo questa fuga, ricca di imprevisti, batticuori e battibecchi, per entrambi i bambini e i loro genitori niente sarà più lo stesso. Dagli 11 anni.

L’UOMO DEL FARO UN AMICO PER LA VITA Il dramma di un naufragio, il coraggio di un anziano guardiano del faro, un salvataggio notturno, un’amicizia per la vita con un bambino che troverà una seconda vita in un faro al largo della Cornovaglia: sono gli ingredienti di un romanzo speciale firmato da due grandi autori.

L’uomo del faro (Il Battello a Vapore; 16,50 euro) è una storia di generosità e di amicizia che arriva al cuore in cui le illustrazioni di Benji Davies riempiono di calore, di luci e suggestioni le emozioni e le atmosfere messe in campo dal racconto di Michael Morpurgo. Allen ha cinque anni quando viene salvato insieme ad altri naufragi dal taciturno Benjamin Postlethwaite in una notte tempestosa; un’esperienza indimenticabile. Qualche anno dopo il giovane Allen torna al faro di Puffin Island, un’oasi per i pulcinella di mare. Una parentesi di natura, pace e gioia prima che arrivi la guerra. Dai 9 anni.

TRECENTOSESSANTACINQUE GIORNI CON BILLY MILLER Con L’anno di Billy Miller Kevin Henkes ha vinto nel 2014 una delle due Newbery Honor Medal di cui è stato insignito. Negli Stati Uniti è il più prestigioso premio letterario che un autore può ricevere, assegnato dalle librerie per ragazzi.

Si capisce perché: Henkes ha il dono della scrittura, la capacità di raccontare i suoi personaggi con sguardo attento e lieve tale da rendere straordinaria anche la più tranquilla normalità. La normalità di Billy Miller, un bimbetto americano come tanti, sette anni, una sorellina minore un po’ fastidiosa, due genitori che con i figli ci sanno fare. Il lettore accompagna Billy per tutta la seconda elementare e intanto ne scopre le piccole sfide quotidiane, ne condivide le preoccupazioni e i pensieri, l’ansia per un bernoccolo che può farlo apparire poco intelligente o per ciò che pensano la maestra e i compagni di lui. Ma soprattutto la sua voglia di superare le difficoltà e di crescere.

In libreria per HarperCollins. (16 euro). Dagli 8 anni