Tutto pronto per la Festa del Tricolore. La diretta su Telereggio

Sorpresa a Reggio: la facciata del Santa Maria Nuova è tricolore. VIDEO  Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia |

Il 7 gennaio 2023 la bandiera nazionale, nata a Reggio Emilia, compie 226 anni. Per l’occasione, sarà presente anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Ciriani. Le celebrazioni si potranno seguire anche in streaming su Reggionline

REGGIO EMILIA – La città del Tricolore si prepara a festeggiare nuovamente l’anniversario della nascita della bandiera nazionale, che domani compie 226 anni.

Le celebrazioni saranno in diretta, a partire dalle 8.55, su Telereggio. Una puntata speciale di Buongiorno Reggio, che torna dopo qualche giorno di pausa, racconterà integralmente la giornata con ospiti, commenti e cenni storici. Il tutto si potrà seguire in streaming anche su Reggionline.

Proprio davanti alla nostra sede di piazza Prampolini verrà allestito il salotto televisivo coi fari puntati sui festeggiamenti che prenderanno il via ufficialmente alle 10 quando verrà fatta suonare la campana civica alla presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e delle altre autorità civili e religiose. Sono previsti gli onori militari al ministro, eseguiti da una compagnia interforze, l’alzabandiera e l’inno nazionale. Sarà schierata, in abiti storici, anche la guardia civica reggiana.

La manifestazione proseguirà, alle 10.45, in Sala del Tricolore con la consegna della Costituzione a una serie di associazioni interculturali reggiane. Successivamente, al teatro Valli, gli interventi del sindaco, del presidente della Provincia e di quello della Regione. Seguiranno la lectio magistralis del professor Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio, e l’intervento conclusivo del ministro Ciriani.

Diversi gli appuntamenti in programma anche nel pomeriggio, in particolare in Sala del Tricolore dove avranno luogo due concerti e una rievocazione storica. Un laboratorio per bambini invece si svolgerà al Museo del Tricolore.
telereggio.it