Sagra della Madonna della Neve Vezzano sul Crostolo

Vezzano sul Crostolo il 28, 29 e 30 luglio ospita la 50^ edizione della Sagra della Madonna della Neve, evento promosso dal Circolo ANSPI Mazzolari, con la collaborazione della Parrocchia e il patrocinio del Comune.
Questo traguardo consacra la sagra come la più longeva tra gli eventi di mezza estate del nostro territorio.

L’ evento nasce negli anni ’70 come momento di festa e di convivenza, grazie all’intraprendenza dell’allora vice-parroco Don Romano Vescovi e di un gruppo di ragazzi frequentati gli ordini di scuola media e scuola superiore. Inizialmente prende il nome di “Festa all’ ingiù”, successivamente di ”Festa popolare”, infine l’attuale denominazione, quando il Circolo ANSPI Mazzolari ne assume la responsabilità organizzativa.

Oggi molti dei ragazzi attivi alle origini sono presenti come organizzatori e preziosi collaboratori e danno vita ad una significativa continuità.
E’ certo comunque che nel tempo la sagra si è connota sempre più come un momento di forte aggregazione e cooperazione per l’intero paese.

E’ questo l’aspetto che oggi maggiormente la contraddistingue e ne fa un incontro a 360°: ottima cucina, sport, musica dal vivo, artigianato locale, cultura e divertimento si intrecciano abilmente nelle tre serate di fine luglio ed esprimono l’identità di un’intera comunità.
Presso il ristorante si possono apprezzare i piatti della tradizione reggiana, cucinati ad arte dalle rezdore locali, mentre in birreria si possono gustare le proposte di nuova tendenza.

I tornei di Calcetto saponato e di Splash volley offrono momenti di ritrovo e sana competizione per i giovani, i giochi in legno un divertimento dal sapore antico per i più piccoli.
L’area espositiva dell’artigianato locale e le performances dei gruppi musicali mettono in risalto la creatività del paese, la libreria e la pesca di beneficenza la sua vitalità.

L’aspetto culturale, quest’anno, trova risalto attraverso la mostra fotografica ”Sguardi di vita”, mostra che disegna il ritratto di Vezzano sul Crostolo, grazie ai volti delle persone che lo hanno abitato e che lo abitano, quest’ultime abilmente ritratte dai “fermo immagine” di Michele Cepelli, vezzanese di nascita e appassionato di fotografia.

Per qualcuno sarà un sorprendente tuffo nel passato, per altri il piacere di scoprire un’appartenenza ricca di semplice quotidianità.
Ad inaugurare la mostra sarà la testimonianza di Valeria Lusztig, scrittrice attiva nel mondo della comunicazione, che dopo un doppio trapianto di polmoni reso necessario dalla fibrosi cistica, ha scalato insieme ad altre sette donne il Monte Rosa.

Valeria, non solo ha compiuto un’impresa incredibile, ma vive quotidianamente una sfida (stra)ordinaria, abilmente raccontata nel suo libro ”Guardami adesso”, un diario ricco di immagini, sentimenti ed emozioni.
Tanti piccoli “scatti fotografici” di una esistenza che fa di paure, speranze e interrogativi profondi il proprio pane quotidiano.

La testimonianza di Valeria e la presentazione del suo libro, insieme alla mostra fotografica, ci faranno assaporare la bellezza di quella quotidianità, che profuma di Vita e accende un sorriso. Tutto questo è quello che offrirà la 50^ edizione della Sagra della Madonna della neve, in modo vivo e vero.
laliberta.info