Reggio Emilia, doppio appuntamento per trascorrere la domenica a teatro

Reggio Emilia, doppio appuntamento per trascorrere la domenica a teatro

Alle 11 nel ridotto del Valli il genetista Guido Barbujani in dialogo con il professor Giovanni Boniolo. Alle 16 al Cavallerizza lo spettacolo per bambini “Il seme magico”

REGGIO EMILIA – Domenica 5 febbraio doppio appuntamento nei teatri di Reggio. Al mattino, alle 11, nel Ridotto del Valli torna “Finalmente domenica”: Guido Barbujani, uno dei più importanti genetisti italiani, racconterà la storia di come eravamo e com’era la vita quotidiana milioni di anni fa, in dialogo con il professor Giovanni Boniolo. L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali Youtube e Facebook della Fondazione I Teatri, mentre l’accesso al Ridotto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al pomeriggio, alle 16, al Cavallerizza torna il teatro per bambini e famiglie. In scena “Il seme magico”, una produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo, con canzoni e musiche dal vivo è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, e prende spunto da un’antica leggenda cinese, che vuol far riflettere sui valori di onestà e sincerità. Il vecchio imperatore, temendo di morire senza eredi, indice una gara aperta a tutti i bambini del reame: il suo possente drago consegna a ogni bimbo un seme – chi se ne sarà preso maggior cura alla fine dell’anno sarà il nuovo sovrano. Mentre tutti i bambini si presentano al palazzo con i loro fiori spettacolari, Li è l’unico a portare un vaso vuoto, vincendo così il concorso. Sì, perché il drago aveva consegnato ai bambini solo semi cotti, dai quali sarebbe stato impossibile ottenere un germoglio.
E la sincerità, almeno nelle favole, viene premiata dal vecchio imperatore, che decide di lasciare il suo trono al piccolo Li, piccolo grande maestro di onestà, che d’ora in poi tutti chiameranno “L’imperatore sincero”.
reggionline.com