Il mattino del Giovedì santo – quest’anno 28 marzo – l’unica celebrazione eucaristica in Diocesi sarà la “Messa del Crisma”

6 aprile 2023, Messa del Crisma in Cattedrale

Il mattino del Giovedì santo – quest’anno 28 marzo – l’unica celebrazione eucaristica in Diocesi sarà la “Messa del Crisma”, così chiamata perché in essa il Vescovo benedice il Crisma, olio d’olivo con balsamo profumato, per i sacramenti del Battesimo, Cresima, Ordine e gli Oli per i catecumeni e gli infermi. Inizierà, come di consueto, alle 9.30 in Cattedrale. Alla Messa Crismale, presieduta dall’Arcivescovo Giacomo, sono convocati tutti i presbiteri diocesani e religiosi (compresi quelli di altre Diocesi che da più tempo o, solo per queste feste pasquali, svolgono presso di noi il ministero) e tutti i diaconi permanenti.

La convocazione del popolo di Dio con il suono delle campane avverrà anche quest’anno grazie ai Campanari Reggiani. I giovani del Seminario svolgeranno il servizio liturgico, in particolare la proclamazione delle letture bibliche; il canto dell’assemblea sarà guidato e animato dal Coro diocesano.

Per l’accoglienza e lo svolgimento ordinato dei vari momenti, ci saranno alcuni volontari del Gruppo Diocesano di Servizio. Grazie alle riprese televisive, sarà possibile seguire la celebrazione tramite i monitor disposti nelle navate laterali e nel coro della Cattedrale. La liturgia sarà trasmessa in diretta a cura del Centro diocesano di Comunicazioni sociali.
Come da tradizione, nella Messa Crismale verranno ricordati i sacerdoti e i diaconi che festeggiano gli anniversari giubilari di Ordinazione. Non mancherà anche il ricordo ad uno ad uno nella Preghiera eucaristica dei confratelli che hanno concluso la loro esistenza terrena dalla Pasqua dell’anno precedente.

I preti con difficolta di deambulazione possono farsi accompagnare presso il parcheggio del seminario, accedendo da viale Timavo 93. Da lì, una navetta farà il servizio di trasporto fino alla Cattedrale. Chi avesse bisogno di tale servizio è pregato di comunicarlo all’Ufficio Liturgico entro mercoledì della Settimana Santa. Tutti i ministri ordinati sono invitati a portare con sé il camice e la stola bianca. Tutti i presbiteri (in stola) indosseranno gli abiti liturgici presso la Cripta della Cattedrale. I diaconi potranno indossare i paramenti presso la Sagrestia maggiore della Cattedrale, accedendo dallo scalone “San Giovanni Paolo II” (transetto di destra). Coloro che indosseranno gli abiti liturgici in Battistero, da dove avrà inizio la processione d’ingresso, saranno contattati personalmente.

Come già annunciato dalla lettera dell’Arcivescovo, saranno raccolte le offerte per il “Fondo di solidarietà fraterna tra i presbiteri”. Al momento della processione offertoriale, ogni presbitero potrà consegnare l’offerta nelle mani dell’Arcivescovo.

Alla Comunione sarà possibile a tutti i presbiteri accedere alla mensa eucaristica. Al termine dell’Eucaristia, dopo un segno di gratitudine ai festeggiati, l’Arcivescovo Giacomo impartirà a tutti i presenti la Benedizione apostolica, con il dono dell’Indulgenza plenaria, alle solite condizioni. I sacerdoti e i ministri straordinari della Comunione avvisino gli ammalati e gli anziani che coloro che sono impediti a partecipare e coloro che li assistono, seguendo in diretta televisiva la celebrazione da casa, potranno ricevere l’indulgenza plenaria, confessandosi e comunicandosi nelle feste pasquali.

La distribuzione degli Olii, al termine della Messa Crismale, sarà nel cortile del Vescovado. Si raccomanda di portare con sé i propri contenitori, adatti per le esigenze delle vostre comunità (non ne saranno predisposti altri). Dopo la celebrazione, coloro che hanno confermato la presenza per il pranzo, sono invitati a recarsi presso il Seminario Diocesano entro le ore 12.30.

Ufficio Liturgico diocesano