Festa del Perdono di Assisi, celebrazioni 1 e 2 agosto nella chiesa dei Cappuccini di Reggio Emilia

San Francesco riceve le stimmate (mosaico, 1942) Chiesa di San Francesco

REGGIO EMILIA – Sarà celebrato con particolare solennità martedì 1 agosto e mercoledì 2 agosto nella chiesa cittadina dei Frati Cappuccini, in via Ferrari Bonini 6, la Festa del Perdono di Assisi.

Si tratta di un’indulgenza concessa il 2 agosto 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli dietro esplicita richiesta di San Francesco d’Assisi che mentre era in preghiera nella chiesa della Porziuncola ebbe una visione di Gesù e di Maria circondati da una schiera di angeli.

Gli fu chiesto quale grazia chiedesse per i peccatori – per i quali tanti aveva pregato: domandò che fosse concessa la remissione di tutte le colpe a coloro che confessati e pentiti avessero visitato la chiesetta della Porziuncola. L’indulgenza venne poi estesa dapprima a tutte le chiese francescane e poi alle parrocchiali.

La visione di San Francesco venne splendidamente rappresentata da Leonello Spada nella pala d’altare commissionatagli per il Tempio della Ghiara e purtroppo rapinata nel sec. XVIII dal rapace duca estense per la sua galleria in Modena.

Il padre superiore Lorenzo Volpe comunica che nella chiesa dei Cappuccini le Sante Messe saranno celebrate nella giornata di martedì 1 agosto alle ore 7,30, 18,30 e 20,30; mercoledì 2 agosto alle 7,30, 8,30, 9,30, 18,30.

La visita alla chiesa per ottenere l’indulgenza deve avvenire tra il mezzogiorno del 1 agosto e la sera del 2 agosto.

Nella due giornate saranno sempre disponibili i confessori per il sacramento della riconciliazione.

stampareggiana.it