Covid. Vaccini ai bambini, si parte il 16 dicembre. La “guida” dell’Istituto di sanità

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato le faq per i vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni. Importante non dare farmaci antidolorifici prima della vaccinazione
Vaccini ai bambini, si parte il 16 dicembre. La "guida" dell'Istituto di sanità

Foto Ansa

La campagna vaccinale anti covid per i bambini nella fascia di età 5-11 anni partirà il prossimo 16 dicembre. La prima quota di dosi di vaccino pediatrico destinate all’Italia è di circa 1,5 milioni e la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo ne ha già programmato la distribuzione. Successivi approvvigionamenti sono previsti a partire da gennaio 2022. È quanto si legge in una circolare firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Si raccomanda la priorità ai bambini “con elevata vulnerabilità e a quelli “conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al covid per età e/o fragilità”.

Intanto l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha pubblicato nel sito web un primo piano dedicato alla vaccinazione anticovid proprio ai bambini dai 5 agli 11 anni. Qui vengono fornite le risposte alle domande più frequenti e si specifica anzitutto che il vaccino pediatrico approvato dall’Ema per tale fascia d’età è prodotto da Pfizer-Biontech e ha lo stesso principio attivo mRna di quello per gli adulti, ma viene inoculato con una dose corrispondente a circa un terzo rispetto a quella per gli adulti.

Importante la raccomandazione dell’Iss a non somministrare «farmaci antidolorifici prima della vaccinazione per cercare di prevenire eventuali effetti collaterali». Giusto informare il medico vaccinatore su eventuali episodi di allergie avuti dal bambino e si raccomanda che «durante la vaccinazione il bambino deve stare seduto o sdraiato».

Dopo l’inoculazione, i piccoli pazienti dovranno «attendere 15-30 minuti sotto osservazione prima di lasciare il centro vaccinale», così da monitorare l’eventuale comparsa di reazioni allergiche e poter intervenire tempestivamente.

A proposito di effetti collaterali, l’Iss spiega che «nel braccio dove è stata fatta l’iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore». Potrebbero inoltre manifestarsi sintomi di lieve entità, quali «stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea», risolvibili in 24 / 48 ore.

Avvenire

Offerte
Toner per Stampanti

Cartucce per Stampanti

I LIBRI NOVITÀ E IN PRENOTAZIONE CON CONSEGNA GRATUITA
Scegli le tue letture tra le ultime novità e i libri in prenotazione presentati in questa pagina.
La consegna del tuo ordine in Italia, sia veloce sia standard, è gratuita!
offerte FlixBus
Scopri tutte le offerte su FlixBus
Car Affinity – Trova le migliori offerte per la tua prossima auto
Vodafone Business
TradeTracker Italia

Acquario Genova

Altroconsumo – iscriviti e ricevi un buono Amazon, Ikea o Dechatlon del valore di 30€
Scopri la sezione “Omaggi Nuovo Utente”: Affari Lampo, codici sconto e prodotti a 0,01$ per i nuovi utenti!
Computer – Banggood
La stagione è arrivata! Scopri il nostro assortimento di abbigliamento per cani su Bauzaar
Qui troverete un vasto assortimento di vestiti per cani e accessori. Una ricca selezione di: cappottini, vestitini, felpe, maglioncini impermeabili.
British School Italia – Esperienza, Professionalità, Percorsi su Misura
Emporio Sicilia – Salumi e formaggi
Emporio Sicilia – Condimenti
Kit Cannoli Siciliani
Cannoli siciliani da comporre a casa, semplici e veloci da preparare.
Il kit contiene: 10 cialde croccanti, 1kg di ricotta di pecora freschissima, zucchero a velo, granella di pistacchio.
DallaSicilia.com
Prodotti tipici, dal cuore della Sicilia
Farmamia – Farmaci da banco
Farmamia – Salute e cura della persona