Reggio Emilia inaugura Casa Domani, residenza innovativa per universitari e disabili

Inaugurazione Casa domani, Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Condividere il presente per conquistare una propria autonomia nel futuro. È con questo importante obiettivo che al numero 19 di Piazza Lino Grossi, a Reggio Emilia, nasce “Casa Domani”, una ‘residenza ponte’ pensata per far convivere persone con disabilità e studenti universitari, in un rapporto di mutuo sostegno all’insegna dell’inclusione e dell’autonomia. Affinché persone fragili possano intraprendere un percorso di integrazione sociale, con una propria indipendenza al di fuori della famiglia.

Inaugurazione Casa domani, Reggio Emilia
Inaugurazione Casa Domani, Reggio Emilia, con il Presidente Stefano Bonaccini e il sindaco Luca Vecchi, ph. Bruno Cattani

Un modello abitativo innovativo, riconosciuto tra i migliori a livello nazionale e nato da un progetto della ‘Fondazione Durante e dopo di noi’, che oggi è divenuto realtà grazie al sostegno e alla collaborazione di diverse realtà: la Regione Emilia-Romagna, che ha stanziato 120mila euro attraverso il Fondo per l’attuazione della legge sul ‘Dopo di noi’, il Comune di Reggio Emilia (che ha contribuito con 250mila euro)Acer Reggio Emilia, che ha messo a disposizione la palazzina completamente riqualificata, l’Università di Modena e Reggio Emilia, a cui sono iscritti studentesse e studenti che risiederanno a “Casa Domani”; non solo, perché al progetto hanno partecipato soggetti privati, associazioni e numerosi cittadini, con donazioni destinate all’acquisto di arredi e attrezzature.

Il taglio del nastro si è svolto questa mattina a Reggio Emilia, con il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente della Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia – ETS, Innocenza Grillone, e il sindaco della città, Luca Vecchi.

Inaugurazione Casa domani, Reggio Emilia
Il pubblico con le autorità militari e cittadine all’inaugurazione di Casa Domano, ph. Bruno Cattani

“Oggi è un giorno di grande soddisfazione- sottolinea Bonaccini-, perché diventa realtà quello che solo pochi anni fa era un sogno: come Regione siamo felici e orgogliosi di aver contribuito a questo progetto, che si propone all’avanguardia in questo settore. L’Emilia-Romagna è impegnata da anni nell’attuazione delle norme del ‘Dopo di noi’, perché crediamo fortemente che anche le persone con disabilità grave possano avere il diritto a perseguire un proprio progetto di vita nella maggiore autonomia possibile, aiutando così anche le loro famiglie, troppo spesso lasciate sole nell’assistenza ai propri cari. Complimenti, dunque, a tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno contribuito a questa giornata di festa”.

  • Inaugurazione Casa domani, Reggio Emilia
1 / 6

Casa Domani, Foto Bruno Cattani

Il progetto

“Casa domani” è un progetto di residenzialità innovativa che accompagna i più fragili e i loro familiari in un percorso di integrazione sociale all’interno di un contesto inclusivo, fondato sulla coesistenza e l’interrelazione di spazi abitativi privati e spazi pubblici condivisi, all’interno del quale le persone con disabilità possono essere supportate nello sviluppo di competenze utili alla gestione della vita quotidiana, anche grazie alla collaborazione del sistema dei servizi socio-sanitari reggiani.

L’edificio, di proprietà Acer, di cui la Fondazione Durante e Dopo di Noi ha acquisito per 20 anni il diritto di usufrutto, è costituito da tre appartamenti disposti su due piani, per un totale di oltre 300 metri quadrati di superficie.

STAMPAREGGIANA.IT