Migranti, al confine per un Brennero che unisce

Passo del Brennero, 20 febbraio 2016. Mano nella mano, a formare una catena umana che legava idealmente il territorio austriaco a quello italiano. Al Passo del Brennero, a pochi metri dagli antichi cippi confinari, quasi trecento persone sono salite per la manifestazione dal titolo “Un Brennero che unisce” promossa da realtà politiche, sociali e culturali del Trentino e dell’Alto Adige all’indomani dell’annunciata decisione dell’Austria di collocare barriere per limitare l’arrivo dei migranti.
P.sso del Brennero manif.20.2.16 3.JPG
Affrontando una temperatura rigida – quattro gradi sotto zero – i manifestanti con molte autorità trentine e altoatesine hanno voluto riaffermare “un no deciso ai muri, che sono il sintomo dell’assenza di una politica europea, e che rappresentano la morte di un’idea e di una straordinaria occasione”. Rappresentanti dei Consigli provinciali ma anche sindaci della regione insieme a varie sigle associative fra le quali realtà ecclesiali come Pax Christi, Acli e Movimento dei Focolari hanno ribadito la necessità di una politica comune per l’accoglienza.
P.sso del Brennero manif.20.2.16 5.JPG
Non si è trattato di un’azione “contro l’Austria, alla quale – hanno precisato i promotori – va la nostra solidarietà visto il carico di rifugiati e che cercherà essa stessa per prima ogni forma di controllo alternativa alle barriere”. Al Passo del Brennero, dove in questi giorni il transito dei migranti è ridotto a poche decine di unità, era presente anche il governatore del Trentino Ugo Rossi, che ha assicurato la volontà di affrontare il problema nell’incontro urgente fissato a Roma lunedì con il ministro degli Interni Angelino Alfano e che ha parlato come presidente dell’Eureregione Tirolo, la realtà per la collaborazione economica e culturale che comprende anche Alto Adige e Land del Tirolo.
P.sso del Brennero manif.20.2.16 4.JPG
“Oggi poniamo un segno importante per l’Europa”, ha osservato l’europarlamentare Herbert Dorfmann, mentre il segretario del partito di raccolta altoatesino Sudtiroler Volkspartei Philipp Achammer ha rilevato che è triste constatare che l’Europa “ha successo quando parla di banche e di bilanci ma fallisce quando affronta i problemi delle persone e dei migranti”.

Avvenire