Marcia della Pace sul tema “Ri-costruttori di pace”, lunedì 31 dicembre, dalle ore 19.45, a Reggiolo (RE)

Quest’anno la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, alla vigilia della Giornata Mondiale per la Pace del 1° gennaio 2013, propone la Marcia della Pace sul tema “Ri-costruttori di pace”, lunedì 31 dicembre, dalle ore 19.45, a Reggiolo (RE), in segno di solidarietà con le comunità colpite dal terremoto.

Cosa possiamo aspettarci dall’anno 2013 ormai vicino? Come attendere questo appuntamento con la storia che scorre e avanza? Saremmo tentati di cedere al diffuso sentimento di rassegnazione: la crisi economica ci stringe come una morsa senza lasciarci via d’uscita; la situazione politica, italiana e internazionale, sembra condiscendere all’impotenza e alla corruzione dilagante; la difesa dei valori, dalla dignità della persona alla salvaguardia del creato, paiono ridursi a proclami vuoti facilmente sormontati dagli interessi economici di parte.

L’anno 2012 ha visto riacutizzarsi molti focolai di conflitti, ha segnato la nostra terra emiliana con la ferita del terremoto, ha riaffermato la diffusione della malavita organizzata anche in casa nostra. Di fronte a tutto questo non possiamo rassegnarci, né cedere ai compromessi. Non possiamo accettare di scambiarci brindisi superficiali né auguri di circostanza.

Al posto dei rituali ormai logori e consunti dei costosi cenoni di capodanno proponiamo di attendere l’anno nuovo condividendo la lotta di tanti uomini e donne: la lotta dei popoli che chiedono giustizia e dignità; la lotta dei nostri concittadini alle prese con le macerie del sisma; la lotta temeraria e spesso carica di solitudine di chi si oppone alla malavita organizzata. Insieme con loro vogliamo diventare ri-costruttori di pace, perché l’attesa del nuovo anno si colori di un segno di speranza.

IL PROGRAMMA

19,45 RITROVO Ex-campo sfollati c/o Parco dei Salici Via IV Novembre, 9 REGGIOLO – Cena povera a base di polenta

21,00 Testimonianze dalle zone di conflitto nel mondo INIZIO MARCIA

21,45 Piazzale della Chiesa parrocchiale Testimonianza dalla zona colpita dal sisma

22,15 Davanti a Palazzo Sartoretti – Piazza Martiri Testimonianza sulla legalità. Gesto di solidarietà. Invitiamo a offrire il corrispettivo del cenone per ri-costruire le opere parrocchiali

23,00 Tensotruttura dell’Oratorio – Via Mameli Momento di preghiera per la Pace

24,00 Scambio d’auguri per il nuovo anno

 

file attached   Cartolina_marcia_Pace.pdf

[banner]