Le “ciclo girls” reggiane Giorgia Tagliavini e Linda Ferrari al Challenge Open Woman con l’élite del ciclismo internazionale

Giorgia Tagliavini e Linda Ferrari, le due ciclo girl reggiane tra le  più autorevoli, appartenenti al Team Vo2 Pink di Piacenza, hanno preso il via domenica alla prima prova della Challenge Open Woman gareggiando con l’elite del ciclismo internazionale a Buttrio, nel Friuli, ovvero tra Udine e il confine con la Slovenia. Si è trattato di una trasferta difficile, con una gara combattuta su di in circuito ostico, per un totale di 97 chilometri. Una distanza severa per le ragazze reggiane ancora juniores, soprattutto per la Tagliavini che ha subito uno stop forzato in questo inizio di stagione. Linda Ferrari invece ha ottenuto una nuova top ten classificandosi al nono posto nella speciale classifica delle juniores, a conferma delle sue ottime condizioni attuali di forma. La ragazza sprint infatti si era classificata settima anche in occasione del suo debutto stagionale a Volta Mantovana. Lo scorso sabato inoltre ha disputato il Trofeo Binda, grossa gara internazionale per juniores a Cittiglio di Varese.

La corsa di Buttrio è risultata difficile, soprattutto per la presenza delle temibile cicliste della vicina Slovenia, le quali hanno condotto la gara in testa e vinto con Hanna Tserakh del Team City Ljiubiana, alla media di 41,361. Con questo team ricordiamo, nel 2015 ha iniziato a gareggiare Urskra Zigart, 27 enne ciclista slovena, attuale compagna di Tadeuz Pogacar. La Zigart, d’altro canto, diventata in seguito campione della Slovenia a cronometro, ha vestito per alcuni anni i colori della Alè Cipollini e in questa stagione è passata con la squadra australiana World Team Liv Alula Jayco, a fianco della nostra Anna Trevisi.

stampareggiana.it