15 febbraio: Reggio Emilia aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

Venerdì 15 febbraio, in occasione della giornata “M’illumino di meno” promossa dal programma di Radio2 Caterpillar, il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio invita i cittadini a ridurre i consumi di energia spegnendo le luci dalle ore 18.00 alle 19.30.

Il Comune, che aderisce alla campagna di Caterpillar, provvederà ad abbassare i punti luce presenti sui Ponti di Calatrava; si tratta del proseguimento della politica di riduzione e spegnimento punti luce in città – progetto in corso di realizzazione dal 2011 – che, ad oggi, sta già producendo un risparmio annuale di circa due milioni di Kwh.
In occasione di questo appuntamento, il Comune di Reggio Emilia ha realizzato un decalogo di buone pratiche per il risparmio energetico e riduzione dei consumi chiamato “ABC Energia” che può essere ritirato (in forma cartacea) presso l’Urp del Comune di via Farini 2/1 o scaricato (in formato pdf) dalla presente pagina. Lo stesso manuale verrà promosso presso tutte le scuole del territorio.
Oltre a promuovere comportamenti virtuosi ed eco-sostenibili, il decalogo “ABC Energia” fornisce ai cittadini informazioni e consigli utili per imparare a leggere le etichette e le bollette energetiche delle proprie abitazioni. Un vademecum dunque da portare sempre con sé.
L’iniziativa conferma l’impegno del Comune nella realizzazione e promozione di azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

comune.re.it