Crea sito

QUATTRO INCONTRI SULLA STORIA DELLA DIOCESI

AL CENTRO GIOVANNI XXIII
Un’antica stampa raffigurante San Prospero
Un’antica stampa raffigurante San Prospero
E aggiunge “Calata nel quotidiano, collocata in un territorio con tutte le sue configurazioni non puramente geografiche, ma sociali, economiche, istituzionali, spirituali e  religiose, la parabola storica di una Chiesa locale è profondamente intrecciata con la storia della società civile”.
Ma chi sono i destinatari di questa monumentale opera storica, la prima per la nostra Chiesa? E’ destinata a tutti, senza distinzione: al clero, alle parrocchie, ai fedeli laici, alle Scuole, all’Università, alle biblioteche, ai centri culturali, “ai figli di questo nostro tempo alle volte appiattiti sul presente, che rischiano di perdere la memoria delle proprie radici cristiane ed umane”, puntualizza mons. Caprioli.
In questa prospettiva si pone il ciclo di quattro incontri promosso da Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Circolo di Cultura “Giuseppe Toniolo”, in collaborazione con il Centro Diocesano di Studi Storici, dedicato alla presentazione e all’approfondimento di alcune tematiche nodali.
Il corso si svolge presso il Centro Giovanni XXIII, in via Prevostura 4 a Reggio Emilia; le relazioni, affidate ad esperti, saranno corredate di videoproiezioni.
Gli incontri osserveranno il seguente calendario:
Martedì 18 settembre 2012, ore 17.30. Mons. Giovanni Costi – Prof. Giuseppe Giovanelli, Introduzione all’opera. I primordi del Cristianesimo nel Reggiano
Martedì 25 settembre 2012, ore 17.30. Arch. Maria Cristina Costa, Visualizzazione cartografica di alcuni aspetti della storia della Diocesi
Venerdì 28 settembre 2012, ore 17.30. Dott. Gino Badini – Prof. Vittorio Cenini, Città ed Episcopato in età matildica
Lunedì 1 ottobre 2012, ore 17.30. Prof. Corrado Corradini, Chiesa e Società nella Reggio del Trecento
Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio dell’Azione Cattolica.
diocesi.re.it