Al via l’estate in parrocchia

Da lunedì 12 giugno in moltissime parrocchie della diocesi iniziano i centri estivi: occasione per le comunità, aiuto per le famiglie, esperienza di servizio e fraternità

A Sant’Anselmo 21 educatori e 130 animatori per 600 bambini

Oltre 800 persone tra bimbi, educatori ed animatori per vivere un’esperienza unica nel campo estivo forse più grande di tutta la provincia di Reggio. è quasi un piccolo paese quello che si appresta a passare una prima parte d’estate all’insegna dei valori cristiani, del divertimento e del volontariato. Prenderà il via, infatti, lunedì 12 giugno, il grest della parrocchia di Sant’Anselmo, realtà cittadina che si trova in via Martiri di Cervarolo.
Il campo, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, durerà fino al 21 luglio e aprirà le porte ai giovani fin dal mattino a partire dalle 7.45, per terminare le attività alle 17.30. Attività che saranno incentrate, quest’anno, sul tema della Creazione, con particolare riferimento al passo biblico della Genesi. Al centro di tutto ci sarà dunque la Parola di Dio con diversi spunti di riflessione, ma non mancheranno gli spezzoni ludici dedicati allo sport, ai giochi, alle gite e ai tuffi in piscina.

“Il campo estivo è un momento di aggregazione per ragazzi, giovani e famiglie che si impegnano nella gioia di vivere i valori umani e cristiani – puntualizza don Giancarlo Simonazzi, parroco di Sant’Anselmo, che spiega l’organizzazione di un grest così complesso – e non un semplice parcheggio per i figli: non sostituisce la famiglia, ma svolge un servizio alla famiglia. Non facciamo i baby sitter, la finalità è pastorale, con l’intento di educare i ragazzi alla vita religiosa e al servizio del prossimo. è un corso formativo che, per l’estate 2017, si chiamerà Detto fatto. I sette giorni della Creazione.
Abbiamo preso spunto da un lavoro già messo in piedi da parrocchie ‘gemelle’ in Lombardia: anche lì, infatti, la partecipazione all’oratorio è di centinaia di ragazzi”.

Oratorio