Crea sito

Venerdì santo, stasera la via Crucis

Oggi, Venerdì santo,  papa Francesco presiederà, alle 17 nella Basilica Vaticana, la celebrazione della Passione del Signore. Durante la Liturgia della Parola, verrà riascoltato il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il predicatore della Casa pontificia, padre Raniero Cantalamessa, terrà l’omelia. La Liturgia della Passione prosegue con la Preghiera universale e l’adorazione della Santa Croce e si conclude con la Comunione.

Alle 21.15, la tradizionale Via Crucis al Colosseo. Le meditazioni, che contengono una riflessione sui temi sociali e sui drammi di oggi, sono state affidate quest’anno a monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso. Il Pontefice “non fa l’itinerario della Croce. Dall’inizio delle Via Crucis sarà sulla terrazza del Palatino e rimarrà in preghiera. Rimarrà quindi in silenzio e alla fine, la benedizione”, così padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, illustrando la Via Crucis di stasera al Colosseo.

È prevista una folla di fedeli. Per questo motivo lungo la via dei Fori Imperiali sono stati installati vari maxi-schermi. La cerimonia terminerà intorno alle 23.

avvenire.it