Una favola a lieto fine per i bimbi sordociechi, al via campagna

Le favole si ascoltano, ma si possono anche ‘toccare’. Per un bambino sordocieco le favole ‘tattili’, che prendono vita attraverso oggetti che le interpretano, rappresentano l’unico modo per uscire dall’isolamento. E’ questo uno dei tanti progetti della Lega del Filo d’Oro, che lancia oggi sul web e sui social media il nuovo spot della campagna di raccolta fondi ‘Adotta un mondo di sì’.

Protagonista è Francesco, un bambino di 8 anni, nato prematuro alla 24/ma settimana di gestazione, che, dopo aver lottato per vivere, oggi è affetto da parziale cecità, sordità e altre gravi disabilità motorie ed intellettive. La vita di Francesco non è una favola, ma con l’aiuto della Lega ha imparato a fare molte cose. In Italia le persone sordocieche sono circa 189.000 e 10.000 i bambini e ragazzi con disabilità sensoriale legate alla vista o all’udito.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di bambini e ragazzi che vivono una condizione estremamente complessa poiché associano al deficit sensoriale altre disabilità, come quella intellettiva, motoria, del linguaggio e dell’apprendimento. Per questo lo spot ‘C’era una volta… #unmondodisì’ vuole raccontare proprio il lavoro che viene portato avanti dall’equipe multidisciplinare della Lega, in particolare attraverso le attività riabilitative rivolte ai bambini che comprendono anche la lettura delle favole tattili con la comunicazione oggettuale.

Attraverso la storia di Francesco, “vogliamo ricordare a tutti che sostenere la nostra attività quotidiana per la cura e la riabilitazione dei bambini sordociechi significa mettere fine ai ‘no’ di fronte ad una diagnosi data ai genitori ed aprirsi ad un ‘mondo di sì’ – afferma Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – ovvero, anche nelle situazioni più gravi, impegnarsi per restituire alle persone sordocieche una vita dignitosa grazie ad un percorso riabilitativo personalizzato e al potenziamento delle abilità residue”. Per sostenere la campagna basta andare sul sito www.adottaunmondodisi.it o collegarsi alla pagina Facebook di Lega del Filo d’Oro e “rispondere sì” ad aiutare la Lega.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA