Crea sito

Ratzinger, saluto dei cardinali Conclave, attesi 5 “elettori”

Si è conclusa poco prima delle 13 la terza sessione della Congregazione generale dei cardinali in vista del Conclave. Erano presenti 148 cardinali, tra i quali 110 con meno di 80 anni e quindi elettori. Lo ha reso noto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Al “plenum” mancano quindi ancora cinque cardinali, che sono attesi per domani mattina.

Undici cardinali hanno preso la parola durante la Congregazione generale di questa mattina, che si sommano ai nove interventi ieri sera e i 13 che hanno parlato al mattino nella prima Congregazione Generale. Nei 33 interventi, ha detto padre Lombardi, «sono stati toccati argomenti vari: l’attività della Santa Sede e dei dicasteri, i rapporti con gli Episcopati locali, il rinnovamento della Chiesa alla luce del Concilio Vaticano II, le esigenze nuove nelle diverse situazioni culturali».  Inoltre i cardinali hanno parlato del Motu Proprio di Benedetto XVI che li autorizza ad anticipare, se vogliono, l’apertura del Conclave, ma non hanno deciso nè votato nessuna data. Padre Lombardi ha poi annunciato che domani pomeriggio, alle 17, i cardinali presenti a Roma si riuniranno in San Pietro per un momento di preghiera che sarà guidata dal decano, cardinale Angelo Sodano.

Un telegramma per il Papa Emerito
I cardinali riuniti in Vaticano hanno inviato al Papa Emerito Benedetto XVI, ora a Castel Gandolfo, un telegramma, firmato dal cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio. I cardinali, si legge nel telegramma, «inviano in coro un devoto saluto con l’espressione della loro rinnovata gratitudine per tutto il Suo luminoso ministero Petrino e per l’esempio loro dato di una generosa sollecitudine pastorale per il bene della Chiesa e del mondo»

Più di 5mila giornalisti accreditati
I giornalisti di tutto il mondo accreditati per seguire il prossimo Conclave hanno superato al quota di cinquemila unità. Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi ha comunicato che fino a questo momento gli accrediti temporanei sono 4.432, che si sono aggiunti ai 600 permanenti tra stampa, foto e video. Nella giornata di ieri sono stati rilasciati 207 nuovi accrediti. Le testate rappresentate sono 1.004, 65 le nazioni, 24 le diverse lingue. Cominceranno questo pomeriggio, dopo la chiusura al pubblico da oggi alle 13.00, i lavori nella Cappella Sistina per la preparazione allo svolgimento del Conclave.

avvenire.it