Quaresima Missionaria: comunità in uscita

Il tema scelto quest’anno per vivere la Quaresima missionaria, “Che sia Lui il Messia?” Uscirono dalla città e andarono da Lui, parte da una domanda che troviamo scritta nel Vangelo di Giovanni (Gv 4,29-30): narra l’incontro tra Gesù e i Samaritani attraverso la testimonianza di una donna, che ha ricevuto il dono d’incontrare il Messia ed è corsa ad annunciarlo agli altri. è un invito ad incontrare il Signore, dove non ti aspetti, nell’altro, nelle periferie della vita, del nostro territorio, del mondo. Il tempo di Quaresima può diventare allora un tempo di conversione e d’incontro se ci mettiamo in movimento, in ricerca.
Dando continuità al tema proposto in Avvento (“Se tu conoscessi il dono”), in Quaresima si propone di “uscire” per portare e annunciare agli altri il dono ricevuto, come accaduto alla Samaritana. Sono tanti i missionari che nel corso degli anni sono partiti verso altri popoli per comunicare il dono della fede ricevuto nella nostra Diocesi. Uno slancio che desideriamo rinnovare.

Domenica 4 marzo, III di Quaresima, 51a Giornata Missionaria Diocesana, oltre che momento di preghiera e di sostegno alle missioni, pensiamo possa diventare anche l’occasione per vivere concretamente il segno dell’essere “comunità in uscita”. In questa domenica si chiede ad ogni sacerdote, accompagnato da alcuni laici dell’unità pastorale, di andare a celebrare l’Eucarestia in un’altra realtà. Un modo per favorire l’incontro tra le nostre comunità cristiane, andare come piccola comunità che visita un’altra comunità, un altro territorio, vivendo uno scambio di esperienze.
Come ha scritto il vescovo Massimo in occasione del 50° della missione in Brasile, “parlare di missione ci permette di svelare la natura profonda e dinamica della Chiesa”. Sentiamoci tutti inviati, in virtù del Battesimo ricevuto, ciascuno secondo la sua vocazione. è Gesù che ci manda, che ci chiama a partire, a prendere nuovamente il largo e gettare le reti: in Madagascar, Brasile, Albania, India, Rwanda e nelle nostre unità pastorali.

Leggi il testo integrale dell’editoriale di don Pietro Adani, direttore del Centro Missionario Diocesano, su La Libertà del 7 febbraio

laliberta.info