Premio. “Imprese per la sicurezza”

"Imprese per la sicurezza"

Con la pubblicazione del modulo di registrazione e del regolamento sul sito di Confindustria, prende il via ufficialmente oggi la VI edizione del premio Imprese per la sicurezza, promosso dall’Inail e dall’associazione degli industriali con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia. Lo annuncia una nota dell’Inail spiegando che l’iniziativa, rivolta a tutte le imprese con stabilimenti in Italia, anche non aderenti a Confindustria, «punta a diffondere la cultura della prevenzione, promuovendo e valorizzando l’impegno concreto delle aziende in materia di salute e sicurezza». Alle precedenti cinque edizioni del premio, istituito nel 2011, si sono iscritte 903 imprese.

«Per partecipare alla selezione – si legge nella nota – è necessario compilare tre questionari on line entro le ore 14 del prossimo 18 marzo. Le imprese ammesse alla fase finale saranno sottoposte a un approfondito processo di valutazione che prevede visite sul posto da parte di team di professionisti di Inail, Confindustria, Apqi e Accredia, coordinati da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico».

Le aziende che sono state sottoposte alla visita finale sono state 18 nel 2012, 19 nel 2013, 20 nel 2014, 16 nel 2015 e 16 nel 2017. Al termine del concorso le aziende finaliste riceveranno un rapporto di valutazione dettagliato e potranno chiedere una riduzione del tasso di premio Inail.

Giovedì 7 febbraio
il premio “Imprese per la sicurezza” sarà presentato a Milano, nel corso di un seminario in programma alle
ore 11,30 nell’ambito di Connext, organizzato da Confindustria.

avvenire