Notizie in breve dalla diocesi

L’agenda del Vescovo Mons. Adriano Caprioli e dell’Ausiliare Mons. Lorenzo Ghizzoni, prevede i seguenti appuntamenti:

– Lunedì 22 febbraio, alle 18.30, nella Basilica di S. Prospero, mons. Caprioli presiede la Messa nella festa della Cattedra di San Pietro e nel V anniversario della nascita al cielo di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.

– Martedì 23 febbraio, alle 12, nel cortile del Vescovado, mons. Caprioli benedice l’automezzo donato da vari enti per il servizio della Mensa del Povero. Alle 9.30, nella sede Caritas, mons. Ghizzoni presiede la riunione del Comitato di promozione e gestione del Fondo di solidarietà “Famiglia-Lavoro”.

– Mercoledì 24 febbraio, alle 10, in Seminario a Reggio, il Vescovo presiede la riunione della Commissione Liturgica Regionale.

– Giovedì 25 febbraio, al mattino, il Vescovo inizia la terza parte della Visita pastorale alla Città con gli incontri nelle sedi del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comando della Guardia di Finanza.

– Venerdì 26 febbraio, al mattino, il Vescovo continua la Visita pastorale con gli incontri in Questura e nel Comando della Polizia Municipale. Alle 20, presso la Basilica B. V. della Ghiara, l’Ausiliare incontra i catecumeni giovani e adulti della Diocesi e alle 21 presiede la celebrazione eucaristica della Stazione quaresimale cittadina con il rito di elezione e iscrizione del nome dei candidati ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Veglia Pasquale.

– Sabato 27 febbraio, alle 21, in Ghiara, il Vescovo presiede la Veglia ecumenica «Da Sud a Nord un’alleanza per la democrazia» nell’ambito della manifestazione nazionale a Reggio Emilia per la Locride e la Calabria. Concelebra l’Ausiliare.

– Domenica 28 febbraio, nel pomeriggio il Vescovo presiede l’assemblea dell’unità pastorale «Madonna dello Spino» a Villarotta. Nella mattinata, presso il Seminario di Reggio, l’Ausiliare guida il ritiro spirituale di Quaresima per i laici, promosso dall’Azione Cattolica, dal titolo «L’unità della Chiesa e le virtù del cristiano (Romani 12)», concluso dalla celebrazione eucaristica della II domenica di Quaresima.

* Passiamo ora alle altre notizie della settimana

* Martedì 23 febbraio, ore 11, al Teatro Asioli di Correggio: lectio magistralis del vescovo di San Marino-Montefeltro Luigi Negri su "Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere alla divinità del Figlio di Dio, Gesù Cristo?" (Dostoevskij). Info: Istituto S. Tomaso, tel. 0522.692782.

* Al centro giovanile Don Bosco di Guastalla, martedì 23 febbraio, ore 20.30,: 1° incontro del corso per aspiranti animatori Caritas, con don Romano Zanni su La Carità nella parola di Dio. Fondamenti biblico-teologici della Carità.

* Martedì 23 febbraio, ore 21, Bibbiano, Casa di Carità: incontro La Sindone, il mistero di un’immagine, con la sindonologa Emanuela Marinelli.

* Al Teatro Manzoni di Vezzano, martedì 23 febbraio, ore 21: presentazione del libro La comunità di Cutro a Reggio Emilia  di don Pietro Pattacini. Con l’autore ne parleranno Mauro Ponzi (Consorzio "Oscar Romero") e Edoardo Tincani (direttore La Libertà).

* Mercoledì 24 febbraio, ore 20.45, in seminario: Scuola di preghiera per 19-30enni, su "Geremia. Aprire il cuore".

* Giovedì 25 febbraio, ore 21, Casa della Carità di S. Girolamo: S. Messa missionaria presieduta da don Gabriele Burani pro missione in Kosovo.

* Presso la parrocchia di S. Ilario, giovedì 25 febbraio, incontro su "Sport, scuola, Chiesa: chi vince?": ore 18.45, S. Messa presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, direttore Ufficio Cei per la Pastorale dello Sport; ore 21.15, in Oratorio, mons. Mazza incontra atleti, dirigenti, educatori…

* Venerdì 26 febbraio, ore 15, chiesa di San Girolamo: la Confraternita dei Santi Girolamo e Vitale promuove, per ogni venerdì di Quaresima fino al Venerdì Santo 2 aprile, la tradizionale Via Crucis nella Scala Santa della chiesa che riproduce alcuni tratti della Basilica del S. Sepolcro di Gerusalemme.

* Presso l’Hospice di Montericco, venerdì 26 febbraio, ore 17.30: per le "Pillole di Filosofia", incontri tenuti dal prof. Paolo Dordoni, 1° incontro su "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (Socrate)". Info: Alessandra Iori, tel. 0522.597718.

* Venerdì 26 febbraio, ore 18, Hotel Posta: presentazione del libro "Un volo di farfalla. Come la fede mi ha ridato il sorriso" di Rita Coruzzi. Interverrà Francesco Bonini, responsabile del Progetto culturale Cei ed editorialista del Sir.

* Sabato 27 febbraio, ore 16, Carmelo di Sassuolo: "lectio" sul Vangelo della domenica e celebrazione dei Vespri.

* Al cinema Don Bosco di Campagnola, sabato 27 febbraio, ore 21: per il ciclo "Family Café", proiezione del film "Jewel, tutto per mia figlia", di P. Shapiro (sulla sindrome di Down).

* Al Centro Giovanni XXIII (in via Prevostura a Reggio) sabato 27 febbraio, ore 16: per il gruppo di studio "Christifideles Laici", proiezione del film "La messa è finita" di Nanni Moretti (1986); il prof. Domenico Forloni guida la discussione; conclusioni di don Gabriele Burani, rettore del Seminario.

* Sabato 27 febbraio, ore 21, Teatro ReGiò (via Agosti 6): la Compagnia Divano Occidentale Orientale presenta "Ammaliata", spettacolo composto e diretto da Giuseppe L. Bonifati (vincitore Premio Eti-Federgat "Teatri del Sacro").

* Domenica 28 febbraio, ore 9-13, in seminario: ritiro di Quaresima degli adulti Ac e dei Progetti Famiglia, aperto a tutti, predicato dal Vescovo Adriano (ore 12, S. Messa).

* Lunedì 1° marzo, ore 10, da piazza Martiri 7 Luglio: manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta e le massonerie deviate; arrivo e interventi in Piazza Duomo.

* La parrocchia di Cadelbosco Sopra organizza per lunedì 1° marzo, ore 21 un incontro di preghiera delle famiglie per le emergenze (Case della Carità) per i bambini in accoglienza e le loro famiglie.

* Mercoledì 3 marzo, ore 21, nella parrocchia di S. Antonio in Sassuolo: incontro con Massimo Introvigne su "Carità contro avidità. Benedetto XVI e l’enciclica Caritas in veritate".

* Giovedì 4 marzo, ore 20.45, chiesa di Regina Pacis: Serata eucaristica con il gruppo di preghiera "Maria Madre di Misericordia", guidata da padre Paolo Poli (canti di lode, S. Messa, adorazione, benedizione eucaristica).

* Aimc e Uciim organizzano un viaggio in Austria (Salisburgo e Vienna) dal 1° al 5 aprile. Informazioni e iscrizioni: Aimc 0522.437773/434144, maestra Braglia 0522.303656.

* L’unità pastorale Coviolo – S. Giuseppe organizza un viaggio a Linz e Mauthausen (16-18 aprile). Iscrizioni: Paola Boccardi 0522.300386, G. Tagliaferri 0522.322074.

* Pellegrinaggio della parrocchia di Reggiolo ai luoghi del Curato d’Ars e a La Salette (27-30 aprile). Info: don Gino Bolognesi 0522.972650, Enzo Martignoni 0522.972574