Nobel a tre biologi per studio su cellule

Gli americani James E. Rothman e Randy W. Schekman hanno ricevuto congiuntamente il Nobel per la Medicina 2013 al tedesco Thomas C. Südhof per aver risolto il mistero di come le cellule organizzano il loro complesso sistema di trasporto interno. E’ un meccanismo delicatissimo dal quale dipendono funzioni fondamentali, come l’attivazione di fibre nervose o il ruolo degli ormoni nel metabolismo.

Come in un grande porto o in una stazione nella quale confluiscono continuamente mezzi carichi di merci, nelle cellule c’è un continuo andirivieni di molecole come ormoni, neurotrasmettitori, citochine ed enzimi: tutte queste sostanze devono essere smistare nella destinazione corretta all’interno della cellula o trasportate al di fuori delle cellule, tutto al momento giusto.

I cargo addetti al trasporto sono minuscole ‘bolle’, vescicole circondate da membrane che trasportano le molecole da un organello all’altro delle cellule o che fondono la loro membrana con quella della membrana esterna della cellula per trasportare le molecole all’esterno delle cellule.

© Copyright ANSA – Tutti i diritti riservati