Natale dei musei, tra conoscenza e divertimento

FIRENZE – Molto ricco quest’anno il Natale dei musei, che propongono a famiglie e appassionati d’arte un calendario variegato, tra conoscenza e divertimento, ma come è ovvio rigorosamente in digitale o all’aperto, nel rispetto delle chiusure imposte dal virus.
FIRENZE – Le Gallerie degli Uffizi hanno un programma capace di soddisfare tutti i gusti: dal 23 dicembre sul sito del museo è disponibile l’ipervisione dello spettacolare Trittico Portinari di Hugo van der Goes, che permette di osservare a distanza ravvicinata ogni dettaglio del capolavoro rinascimentale; su Facebook, il 24 e il 25 dicembre, arriveranno invece due video speciali in edizione natalizia: nel primo la storica dell’arte Monica Alderotti svelerà i segreti dell’Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti, nel secondo ci sarà il racconto dell’avventura di un gruppo di bambini che, accompagnati da una “Guida Babbo Natale”, vanno alla scoperta dei capolavori degli Uffizi curiosando tra le sale del museo chiuso. Per tutto il periodo delle feste, poi, dai lungarni, dal Ponte Vecchio e dal piazzale del museo sarà visibile per tutti l’installazione realizzata da Marco Lodola dal titolo ‘Natività. Presepe luminoso’, una versione “pop” dedicata alla musica leggera che vede nei panni dei protagonisti del Presepe molti dei cantanti che nel corso dei decenni hanno partecipato al festival di Sanremo.
ROVERETO – Anche il Mart non vuole perdere l’occasione di festeggiare il Natale con i suoi visitatori: il museo, nei giorni del 24 e 25 dicembre, regala a tutti i follower due speciali visite guidate alle mostre “Caravaggio. Il contemporaneo” e “Giovanni Boldini. Il Piacere” da seguire su Facebook e YouTube. Fino al 30 gennaio poi ogni sabato (alle 10) sulla pagina Facebook del Mart saranno pubblicate video-pillole di approfondimento sulle mostre temporanee, come le lezioni del Presidente del Mart Vittorio Sgarbi che descrive una selezione di opere di Caravaggio; proseguono inoltre i Little Mart at Home, i video laboratori per bambini in forma di tutorial.
PARMA – Da “Hospitale – Il futuro della memoria”, grande installazione curata da Studio Azzurro, a “L’ultimo Romantico.
Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori”, mostra che la Fondazione Magnani Rocca dedica al grande musicologo-collezionista; da “Antelami a Parma: il lavoro dell’uomo, il tempo della terra”, con le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami, a “Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura”, che offre il confronto tra il pittore e lo scultore indagando la parte animale e istintuale dell’essere umano: sono solo alcune delle mostre di Parma2020+21 disponibili dal 22 dicembre per i possessori di Parma Card tramite l’iniziativa Cultura Aperta, che permette visite virtuali a 360° accompagnati da guide d’eccezione.
MILANO – Numerose le iniziative anche del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, tra approfondimenti dedicati al tema dell’Adorazione nell’arte e laboratori per bambini. Tra gli incontri virtuali anche “Milano Adagio. A spasso per la città.
Cosa vedere a Milano in queste strane vacanze” (28 dicembre ore 18) per scoprire con Teresa Monestiroli e Nadia Righi i tesori nascosti della città, come chiese, giardini ed edifici.
TORINO – Si chiama “Natale da Re” la speciale offerta dei Musei Reali per il periodo natalizio, fino al 31 dicembre, con tanti webinar dal titolo “Dialoghi sotto l’albero”. Il programma è pensato anche per i più piccoli: “Quante stelle che brillano quaggiù” è il tutorial grazie al quali i bambini potranno realizzare bellissime decorazioni natalizie ispirandosi alle tante stelle presenti nelle opere dei musei.
BOLOGNA – Concerti, serie, documentari e “dietro le quinte” dai Musei: è il programma disponibile fino al 12 gennaio sulla piattaforma online VentiVenti di Genus Bononiae Musei nella Città. Tra gli appuntamenti principali, il concerto di Natale da San Colombano – Collezione Tagliavini, la sede che ospita una delle più importanti collezioni europee di strumenti antichi a tastiera, trasmesso alle ore 18.30 e suonato con gli strumenti della Collezione, dal famoso clavicembalo di Mattia de Gand (1685) al violino di don Nicola Amati (c. 1720) al regale di Jean Baptiste Micot (c. 1740). Inoltre, accanto al palinsesto della piattaforma, resta la possibilità di accedere al tour virtuale del Polittico Griffoni in un percorso interattivo lungo tutta la mostra, all’interno di Palazzo Fava. (ANSA).