Moda vacanza, i 10 must have dell’estate 2017

Anche in vacanza il dresscode conta. Glitter e metallo, ruches e volant, costume intero retrò, cappello di paglia e costumi per mamma/figlia e papà/figlio, ecco alcuni capi must have dell’estate 2017.

Il bikini per tutti i gusti … icona intramontabile di sensualità

Qualunque sia la vostra meta, in valigia non può mancare il bikini (scelto dall’ 87% delle e-shopper di ventee-prive che ha svolto una ricerca sui trend estivi). Amato da tutti coloro che vogliono abbronzarsi il più possibile, è un classico che non tramonta mai, declinato anche per questa stagione in vari modelli.
Al primo posto tra i preferiti la fascia. A seguire il balconcino, da sempre icona di femminilità che trasforma in pin-up chiunque lo indossi e, per soddisfare ogni tipo di esigenza (e di curve!), il triangolo. Per le sportive, invece, via libera a due pezzi in stile olimpionico e super tecnico. Molto trend i modelli a tinta unita, blu, rosso, bianco e nero accanto a tinte decisamente più audaci. Ma così come per gli abiti si fa largo la tendenza mix&match, via libera a colori e abbinamenti, magari anche con soluzioni double face.

Oltre al monocolore, c’è chi sceglie le fantasie con stampe floreali e tropicali o l’intramontabile riga bianca e blu in perfetto stile marinière. Il nuovo trend dell’estate 2017 (moda anche nel 2018secondo le anticipazioni del salone di Firenze Maredamare) vede le donne brillare con costumiglitter e tessuti metallizzati color oro e argento.
E se i costumi all’uncinetto continuano ad essere in voga sulle passerelle in spiaggia in tante preferiscono ruches e volant.
Ma se si è alla ricerca di un costume due pezzi davvero originale allora meglio orientarsi su unbikini in stile “rétro”: slip a vita alta in perfetto stile anni ’50 e balconcino a pois o tinta unita, nella versione ‘shape’ donano una bella silhouette. E’ lo stile con cui a settembre sfilano le ragazze del concorso di Miss Italia (qui la gallery storica e le anticipazioni 2017) E poi costumi con le frange  perfetti per chi vuole replicare il Coachella style anche sotto l’ombrellone, copiando la tendenza bohémien chic che tanto piace alle star.

La grande conferma del costume intero: classico, grintoso o athleisure
Il costume intero continua anche quest’anno il suo revival su tutte le spiagge . Perfetto per sentirsi très chic o per una vacanza in barca, soprattutto se abbinato ad un cappello a tesa larga e occhiali da sole con lenti maxi. Per le più audaci, invece, la scelta cade sul trikini , una valida alternativa per aperitivi al tramonto e cocktail party: se il modello è scelto con cura e la forma fisica lo consente può essere di grande effetto.

Trend 2017 è che il costume intero non si indossa solo in spiaggia, ma diviene un body se abbinato ad un paio di pantaloni morbidi o ad una maxi gonna, perfetto per quando il sole è calato in direzione aperitivo. Per questo motivo il 26% delle socie acquista modelli impreziositi da perline e ciondoli, così da non dovere andare in stanza per cambiarsi dopo un pomeriggio in riva al mare o a bordo piscina.

Mini pon pon: impossibile farne senza. E’ una delle supermode di quest’anno con echi latino americani e tanto colore: pon pon sulle borse, le scarpe, le maglie da abbinare a collane colorate, bangles, maxi orecchini e braccialetti per arricchire e personalizzare il look estivo con un tocco sudamericano, dal Messico in giù. Si possono acquistare già pronti o applicarli da soli in pienotrend DYI (do it yourself) per personalizzare il proprio costume da bagno con decori di ogni genere.
Gli accessori che fanno la differenza
Costumi da bagno a parte, è il cappello di paglia il protagonista assoluto della stagione calda: a tesa larga o l’intramontabile panama, contribuisce a realizzare un outfit di grande effetto, anche se abbinato ad un abbigliamento semplice e informale.
A completare la propria mise le una borsa in paglia, utile per la capienza e trendy al punto giusto. Tra le tante proposte è possibile scegliere tra borse con grandi fiori colorati, frange, strass o inserti in stoffa, un accessorio indispendabile per l’estate e adatto da mattina a sera.

Per sdraiarsi sulla spiaggia i teli ultraleggeri d’importazione indiana o africana quest’anno lasciano il posto, parlando di mode, ai round beach towel, originali teli rotondi che si cominciano a vedere anche in Italia ma che in America vanno già fortissimo. In pieno stile gipsy e boho-chic hanno disegni mandala o grafismi da antica grecia e i modelli più carini anche frange corte tutto intorno. Postare foto su instagram sdraiate sul round towel con cappello di paglia in testa e mare blu di sottofondo è il must have del momento

E gli uomini?

La stragrande maggioranza  preferisce gli shorts da mare, un classico che non passerà mai di moda e adatto a tutti i tipi di fisici: alti, bassi, magri o in carne sembrano tutti modelli quando lo indossano! Solo una piccola percentuale (stando alle ricerche ventee prive) acquista lo slip o il boxer aderente, scelto soprattutto per la comodità, perfetto per fisici scolpiti e muscoli sempre in mostra. Se le donne, infatti, seguono la moda e non vogliono rinunciare ad essere affascinanti anche in spiaggia, gli uomini preferiscono sentirsi a proprio agio in modelli confortevoli e dal gusto più classico.

Famiglia unita…anche in spiaggia!
Da tempo impazza tra i genitori “vip” (e non solo) una nuova tendenza: il look mini-me. intere linee di vestiti, scarpe, ma anche beachwear, identici o coordinati tra mamma e figlia e tra papà e figlio. Finalmente il desiderio di generazioni di bambine diventa realtà: possono vestirsi come la mamma!
E questo vale anche per le vacanze al mare, ovviamente: due costumi uguali nella fattura, nei materiali e nella confezione. Identiche le trame, i disegni e i colori. Unica differenza? La misura!

ansa