Lettera del Parroco e programma Festa Madonna del Carmelo 2017 e novena preparazione

Unità Pastorale “Santi Crisanto e Daria”

Parrocchia S. Giovanni Ev. in Santo Stefano

Via Emilia S. Stefano 30 – 42121 Reggio Emilia

Ai Membri della Confraternita della Madonna del Carmelo 

e del Santo Scapolare della Beata Vergine del Carmelo

Carissime Consorelle,

Carissimi Confratelli,

ci accingiamo con gioia e rinnovato fervore a celebrare la festa della Madonna del Carmelo, in questo anno speciale dove il 16 luglio cade di domenica, con la possibilità di convergere come parrocchie dell’Unità Pastorale nell’unica Messa solenne del mattino alle ore 11, presieduta dal nostro amato Vescovo emerito Adriano.

Per la preparazione, non potremo iniziare in parrocchia la Novena il 7 luglio, perché Don Fabrizio sarà ancora in campeggio con le famiglie e io sarò impegnato per la prima serata di festeggiamenti della beata Giovanna Scopelli, alla cui festa di domenica 9 luglio alle 11 in Cattedrale siete tutti invitati a partecipare, con il Vescovo Massimo che presiederà il Pontificale per questa nostra “santa” reggiana, tra le prime in Italia ad iniziare una esperienza di Carmelo femminile.

Questo dunque il programma della festa e della Novena di preparazione.

DOMENICA 16 LUGLIO 2017

Santa Messa unica alle ore 11 in Santo Stefano

presieduta da Mons. A. Caprioli per tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale

Alle 18.45 recita dell’inno Acatistos e, alle 19, Vespri solenni

Alle 19.30, cena fraterna nel teatrino parrocchiale.

NOVENA DI PREPARAZIONE

Venerdì 7 luglio siamo invitati a iniziare la Novena in famiglia, nelle case.

Sabato 8 luglio, dopo il matrimonio di Marco e Erica, alle 19 ci sarà la Messa festiva.

Domenica 9 luglio: per le parrocchie dell’Unità Pastorale unica Messa del mattino alle 11 in Duomo per la festa della Beata Scopelli – In S. Stefano è sospesa la Messa delle 10.

Da lunedì 10 a sabato 15 luglio: Settimana di preparazione con la recita del Rosario alle 18.30 e, alle 19, la santa Eucaristia. Per chi non può partecipare, l’invito è a celebrare le preghiere della Novena in casa, secondo lo schema qui allegato.

Nel giorno della festa e nel pomeriggio della Vigilia si può acquistare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni: visita alla chiesa di S. Stefano, recita del Padre nostro, del Credo e di una preghiera secondo le intenzioni del Papa, Confessione e Comunione negli otto giorni precedenti o seguenti. L’indulgenza si può acquisire una sola volta ed è applicabile ai defunti.

Maria, Regino del Carmelo e Madre di misericordia,

interceda per le nostre famiglie e la nostra Unità pastorale.

Il Parroco