Crea sito

Le Messe in diretta tv e social di domenica 29 novembre

La Messa del Papa alle 10 in San Pietro con i nuovi cardinali è l’appuntamento centrale di questa ultima domenica di novembre, prima di Avvento anche per il rito romano
Le Messe in diretta tv e social di domenica 29 novembre

Con la prima domenica di Avvento anche il rito romano entra nel tempo dell’attesa del Natale, quest’anno carico di dolore, di preoccupazione ma anche di speranza. Mai come in questo periodo i cristiani sembrano essere chiamati a essere, ciascuno nel suo ambiente di vita, una piccola luce che invita gli altri a non cedere alla fatica di una fase tanto difficile e incerta per tutti. Un Natale come quello che ci attende spogliato dei suoi aspetti più consumistici e di tante opportunità di incontro è un invito mai tanto esplicito a ritrovarne l’essenza evangelica profonda e la risonanza esistenziale più autentica. Si coglie così anche il valore di ogni Messa festiva in un simile percorso di preparazione e di consapevolezza. A questo vuole contribuire la nostra abituale guida domenicale alle dirette tv e social delle Messe in santuari e cattedrali di tutta Italia, destinata a chi non riesce a prendere parte all’Eucaristia nella propria parrocchia e a quanti tengono loro compagnia davanti alla tv, al tablet, al computer o allo smartphone. Una buona domenica a tutti, dunque, tenendoci spiritualmente uniti 

Domenica 29 novembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

A Cagliari i frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – celebrano la Messa con diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Liturgia eucaristica in diretta su Padre Pio Tv (canale 145). le Messe domenicali vanno in onda in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Sia le Messe che i Rosari sono trasmessi in diretta anche nei giorni feriali.

Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e il canale Youtube si possono seguire le Messe dalla Basilica antica di Oropa alle 7.30, 9, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15. Messe feriali in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi). Il sabato Messa prefestiva in diretta alle 16.30 e 18.15.

Ore 8
Il Santuario mariano del Sacro Monte di Varese trasmette per l’emergenza Covid la Messa in diretta streaming sul suo canale Yuotube.

Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa celebrata nella Porziuncola. Altre Messe in diretta alle 9.30, 11, 13, 17 e 19. Tutte le celebrazioni sono live streaming su www.porziuncola.org nella sezione Web Tv.

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Perugia).

Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio la Messa festiva è trasmessa in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it. Altre celebrazioni anche alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Dal Santuario Natività di Maria Regina Montis Regalis, in diocesi di Mondovì, collegandosi al sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ si può assistere in diretta alla Messa. Altre celebrazioni eucaristiche alle 1116 e 18.

Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani dove si venerano le spoglie di san Giovanni Bosco, Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 o su www.rete7.cloud): presiede don Danijel Vidovic incaricato del servizio accoglienza a Valdocco. Messa feriale in diretta dalla Basilica tutti i giorni alle 9.

Ore 10

In diretta su Tv2000, Raiuno e Canale 5 la Messa celebrata da papa Francesco nella Basilica di San Pietro con i nuovi cardinali.

Dal Duomo di Trento in diretta la Messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”. Alle 21 di ogni sabato Rosario in diretta dalla Santa Casa di Loreto sulle stesse piattaforme. Da lunedì al sabato Angelus e Rosario alle 12 in diretta su Vatican News, Telepace e in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Messa feriale alle 7.30 dalla Santa Casa, sempre in diretta.

Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino la Messa, dedicata in particolare a quanti si trovano in isolamento a causa del Covid, in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede don Gianmarco Pernic

Ore 10.30
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming sul sito www.srita.it la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.

Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra, sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario, si può seguire la Messa in diretta streaming presieduta dal don Sebastiano Viotti.

Ore 11
Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming. Qui è possibile seguire anche la Messa alle 18, sia la domenica sia nei giorni feriali.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it).

La diocesi di Carpi inizia da oggi a trasmettere in diretta su TvQui Modena (streaming su www.tvqui.it) la Messa dalla chiesa della Sagra, animata ogni domenica da una parrocchia diversa.

Ore 12

L’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.

Ore 16
Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita.

Ore 17

Il Rosario precede la celebrazione della Messa delle 17.30 dal Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, in Alta Val Tidone, diocesi di Piacenza-Bobbio. Diretta streaming sulla pagina Facebook, sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) e da oggi anche su www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA.

Ore 17.30

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini, appena guarito dal Covid, celebra in Duomo la Messa nella seconda domenica dell’Avvento Ambrosiano. Diretta su Chiesa Tv (canale 195), Radio Mater e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube “Chiesadimilano”. Dal lunedì al venerdì in Duomo la Messa feriale alle 8, sempre in diretta su Chiesa Tv. Appuntamento quotidiano con il “Kaire delle 20.32”, tre minuti di riflessione con monsignor Delpini per tutto l’Avvento in diretta su ChiesaTv, Radio Marconi, Radio Mater e sul portale diocesano. Tutti gli interventi sono disponibili sul portale.

Ore 18
Trento: Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).