Crea sito

Le Messe in diretta tv e social di domenica 15 novembre

Da cattedrali e santuari di tutta Italia le celebrazioni eucaristiche nella Giornata mondiale dei Poveri. Alle 10 la Messa del Papa da San Pietro
Le Messe in diretta tv e social di domenica 15 novembre

Per gli ambrosiani è già la prima Domenica di Avvento, per chi segue il rito romano è la XXXIII del Tempo ordinario, in attesa di Cristo Re, il 22. La Chiesa celebra la IV Giornata mondiale dei Poveri, con la Messa del Papa alle 10 in diretta su tre emittenti (Tv2000, Raiuno e Canale 5). Il diffondersi delle misure sanitarie per il contenimento del virus sta facendo estendere l’offerta di Messe diffuse via tv e social da cattedrali e santuari per andare incontro alla comprensibile prudenza o alla materiale impossibilità di chi preferisce non partecipare di persona alla Messa nella propria comunità, malgrado le misure di assoluta sicurezza prese dalle parrocchie, o proprio non può. Per tutti loro, e per quanti gli sono accanto per non lasciarli soli proprio nel giorno della festa, abbiamo preparato questa guida essenziale alle Messe che si possono seguire in diretta da casa propria dal primo mattino a sera fatta. Con l’invito cordiale a tenersi gli uni nel cuore e nella preghiera degli altri in questa bella comunità dei lettori di Avvenire, quotidiano e sito. Buona domenica! (per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Domenica 15 novembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

A Cagliari i frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – celebrano la Messa con diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Padre Pio Tv: le Messe domenicali vanno in onda in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Sia le Messe che i Rosari sono trasmessi in diretta anche nei giorni feriali. L’emittente si può vedere sul canale 145 del digitale terrestre.

Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e il canale Youtube si possono seguire le Messe dalla Basilica antica di Oropa alle 7.30, 9, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15. Messe feriali in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30. Il sabato Messa prefestiva in diretta alle 16.30 e 18.15.

Ore 8
Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa celebrata nella Porziuncola. Altre Messe in diretta alle 9.30, 11, 13, 17 e 19. Tutte le celebrazioni sono live streaming su www.porziuncola.org nella sezione Web Tv.

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Perugia).

Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio: le Messe festive sono trasmesse in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it anche alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Diocesi di Mondovì: dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis collegandosi a www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ si possono seguire le Messe anche alle 11, 16 18.

Torino: Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 o su www.rete7.cloud) dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa Madre dei Salesiani dove si venerano le spoglie mortali di san Giovanni Bosco: celebra padre Carmine Arice, superiore Generale della Famiglia Cottolenghina e della Piccola Casa della Divina Provvidenza invitato a presiedere in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri. Messa feriale in diretta dalla Basilica tutti i giorni alle 9.

Ore 10

In diretta su Tv2000, Raiuno e Canale 5 la Messa celebrata da papa Francesco nella Basilica di San Pietro per la IV Giornata mondiale dei Poveri. Al termine, l’Angelus.

Dal Duomo di Trento riprende la diretta tv e social della Messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi. E’ possibile seguirla su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”. Alle 21 di ogni sabato Rosario in diretta dalla Santa Casa di Loreto su Telepace Fano Tv, in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Da lunedì al sabato Angelus e Rosario alle 12 in diretta su Vatican News, Telepace e in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Messa feriale alle 7.30 dalla Santa Casa sempre in diretta.

Dalla Cattedrale di Senigallia la Messa in diretta streaming audio su www.diocesisenigallia.eu.

Ore 10.30
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube con accesso dal sito www.srita.it in diretta streaming la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.

Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario si può seguire la Messa in diretta streaming presieduta da don Sebastiano Viotti.

Ore 11
Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Nel Santuario sono custodite le spoglie del beato Carlo Acutis.

Ore 16
Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa diffusa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita.

 

Ore 17.30

Dal Duomo di Milano in diretta la Messa nella prima domenica dell’Avvento Ambrosiano, presieduta dal vicario generale della Diocesi monsignor Franco Agnesi su ChiesaTv (canale 195), Radio Mater e in streaming su www.chiesadimilano.it. Dal lunedì al venerdì dal Duomo la Messa feriale sempre in diretta su Chiesa Tv. L’arcivescovo Mario Delpini alle 20 su Raitre è ospite della trasmissione “Che tempo che fa”. Alle 20.32 poi l’arcivescovo inaugura un momento di riflessione quotidiano di 3 minuti per tutti i giorni di Avvento: il “Kaire delle 20.32”, in diretta su ChiesaTv, Radio Marconi, Radio Mater e sul portale diocesano. Tutti gli interventi verranno caricati sul portale e sui social della Diocesi di Milano per consentirne la fruizione in qualunque momento.

Diocesi di Piacenza-Bobbio: dal Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, in Alta Val Tidone, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) preceduta, sempre in diretta streaming, dal Rosario alle 17.

Ore 18
Trento: la Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia)

avvenire