Il grande dono dei sacerdoti: domenica 27 gennaio la Giornata diocesana

da laliberta.info

Presentiamo con questo articolo la Giornata diocesana del Seminario di domenica 27 gennaio. Ecco i riferimenti per informazioni: sede viale Timavo 93, Reggio Emilia; numero telefonico 0522.406811; indirizzo e-mail seminario.re@gmail.com.

Eh sì, sono proprio una donna! E quest’anno scrivo io per la Giornata del Seminario 2019.Me l’hanno chiesto e ho accettato. Poi mi sono messa a pensare con affetto alla nostra Diocesi, a quanti seminaristi conosco, al rettore e ai suoi collaboratori, alla vita che si svolge in questo luogo sconosciuto ai più: il seminario. Mi sono soffermata sui ragazzi, sono loro i futuri sacerdoti, loro che hanno accolto la chiamata del Signore, alla quale cercano ogni giorno di rispondere con generosità; ho osservato i loro volti che appaiono nella locandina.

Sono volti reali, più seriosi alcuni, più vispi altri, provo curiosità, mi sono simpatici, due li conosco di persona, altri solo di nome, di tre nemmeno quello.
Quindici storie, quindici probabili sì a questa vocazione.
Ci sono anche don Alessandro, che è il rettore, e don Luigi che è il vicerettore e, in mezzo, proprio l’ultimo ordinato, don Alberto. In loro il sì è definitivo, pieno, gioioso.

Tre giorni fa su Facebook è apparso un articolo in cui si “denunciava” che in una parrocchia di Bolzano un laico aveva celebrato un funerale, così sta scritto, e i commenti sono stati numerosi e a me sembravano tanti luoghi comuni della serie: dove andremo a finire, e il classico ‘perché non si domandano come mai non ci sono più sacerdoti…’ al che non ho resistito a questo solito scaricabarile… domandano chi?, soggetto?, e ho risposto a quest’ultima: veramente dovremmo domandarcelo tutti. Ha ribattuto subito: beh, io lo so! Che prontezza!