GRAZIE SANTO PADRE! In preghiera per Benedetto XVI e il Papa che verrà

Intenzioni di preghiera per domenica 24 febbraio,
II di Quaresima

1.    Per il Santo Padre Benedetto XVI: possa sperimentare la consolazione del Signore nell’affetto di tutta la Chiesa e nella riconoscenza di coloro che dal suo magistero sono stati aiutati a camminare nella fede. Preghiamo.

Oppure: 

         Per il Santo Padre Benedetto XVI: il Signore che lo ha scelto come successore di Pietro per la Chiesa del nostro tempo, gli conceda la gioia di vedere i frutti della sua dedizione, spesa con amore, in verità, fortezza e umiltà. Preghiamo.

2.      Per la Santa Chiesa: viva questo tempo unita nella preghiera, nella carità e nella speranza per prepararsi ad accogliere il nuovo Pontefice, la guida che il Signore vorrà donarle per continuare la sua missione di annunciare il Vangelo a ogni creatura. Preghiamo.

Prime indicazioni per il periodo di sede papale vacante

1. Dal venerdì 1° marzo, fino alla elezione del nuovo Pontefice, nella preghiera eucaristica non si deve fare più menzione del nome del Papa. Nella Liturgia delle Ore si ometteranno le intercessioni per il Papa.

2. Da venerdì 1° marzo, con il consenso del Vescovo, è possibile utilizzare nei giorni feriali il formulario della Messa per l’elezione del Papa (Messale Romano, p. 784), mantenendo le letture della feria e il colore liturgico del tempo della Quaresima.

Il giorno dell’inizio del Conclave, sempre con il consenso del Vescovo, si potranno fare le letture proprie previste nel nuovo Lezionario CEI e utilizzare i paramenti di colore liturgico rosso.

Sabato 2 marzo in Cattedrale alle ore 21.00 il Vescovo guiderà la meditazione del rosario di ringraziamento per il dono del pontificato di Benedetto XVI e di supplica allo Spirito Santo per l’elezione del nuovo Papa.

Papa.san.pietro