Frammenti di una città-porto, tra tradizione e innovazione

CIVITAVECCHIA – Sorprendono ed emozionano le immagini per lo più in bianco e nero che il fotografo Roberto Rocco dedica a Civitavecchia nella sua ultima mostra, curata da Marco Eugenio di Giandomenico dell’Accademia di Brera e aperta al pubblico fino al 19 novembre nel centro La Scaglia della città a nord di Roma. “Civitavecchia Waterfront/Frammenti di una città-porto, tra tradizione e innovazione” è un omaggio visionario e cinematografico alla città, ai suoi monumenti, al litorale e al porto.

Le immagini esposte raccontano di aree industriali degradate e dismesse, ma anche di iniziative pubbliche e private che hanno restituito bellezza e futuro a quei luoghi dimenticati. Attraverso le fotografie, intense e suggestive, l’artista vuole permettere al visitatore di fare un viaggio nel tempo e nei luoghi, nella storia e nel futuro di una città che è in piena fase di rigenerazione urbana ma che non dimentica le proprie tradizioni legate al mare e al porto. Non a caso la mostra è stata organizzata nel centro commerciale La Scaglia, trasformata in una galleria d’arte con l’installazione di due container, indiscutibili simboli portuali.

“I container – ha commentato la direttrice del centro Francesca Ferri – entreranno a far parte della nostra identità perché La Scaglia è parte integrante di questa straordinaria realtà: marittima, industriale, commerciale, in continuo fermento ed evoluzione”. “Siamo tutti legati a un’unica ‘rete’ – ha proseguito la direttrice – e gli scatti di Rocco non fanno che testimoniare questo indissolubile binomio tra tradizione e innovazione”.

I locali del centro commerciale diventano dunque spazi espositivi, essenziali in un momento di chiusura e di emergenza sanitaria come questo, in cui i musei e le gallerie d’arte sono chiusi al pubblico. “La mostra – ha commentato il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico – è un’operazione culturale ‘sostenibile’ pensata e organizzata dal centro La Scaglia, comprendente varie iniziative di valorizzazione territoriale, dal lavoro di Rocco a un contest per gli studenti fotografi con l’obiettivo di promuovere un luogo urbano, commerciale e naturale baricentrico di interessi non solo turistici, ma anche politici, militari ed economici nella sua lunga storia pluricentenaria”.

Le immagini delle aree dismesse riqualificate e l’importanza dei nuovi progetti in zone di forte criticità mettono in risalto, inoltre, la relazione tra la città e l’acqua, come è già accaduto ad altre grandi realtà urbane come Marsiglia, Amburgo e Londra. Con questi scatti Roberto Rocco, dunque, ci restituisce una Civitavecchia inedita, avanguardistica e in continua trasformazione, dove i progetti strategici si mostrano come importanti opportunità di crescita.

Indirizzo: Via Aurelia Nord, km 76, Civitavecchia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA