Arriva in libreria «Lettere della tribolazione» di Jorge Mario Bergoglio – Francesco

Vaticano

L’Osservatore Romano

Fonte di lucida speranza. La prefazione del Pontefice
Il libro. È in libreria, da martedì 29 gennaio, il libro di Jorge Mario Bergoglio – Francesco Lettere della tribolazione (Milano, Editrice Àncora, La Civiltà Cattolica, 2019, pagine 142, euro 16). In queste pagine pubblichiamo la prefazione del Papa, l’introduzione di padre Antonio Spadaro e stralci del contributo di padre Diego Fares, curatori del volume, e una riflessione del cardinale Gianfranco Ravasi.
Papa Francesco
Ricordo che quando sottoposi a padre Miguel Ángel Fiorito S.I. la bozza della prefazione che avevo scritto per la prima edizione delle Lettere della tribolazione, il Maestro — lo chiamavamo così perché lo era, e oggi resta tale, per come ha saputo formare una scuola di discernimento — mi chiese di sviluppare meglio l’ultimo paragrafo nel quale parlavo dell’importanza del fare ricorso all’accusa di se stessi (cf Esodo 48).
In quel punto si trattava del discernimento e di come affrontare bene la vergogna e la confusione che si fanno spazio quando il Maligno scatena una feroce persecuzione contro i figli della Chiesa. La risposta era quella di opporgli la sana vergogna e la confusione che l’infinita Misericordia del Signore e la sua Lealtà fanno provare a chi chiede perdono per i propri peccati. «Là c’è una grazia», mi disse. «La sviluppi!».