Reggio Emilia riscopre lo stemma della Repubblica Reggiana restaurato

Sabato sarà riconsegnato alla città l’unico esemplare superstite affrescato su una facciata di un palazzo pubblico. La cerimonia alle 11,30 in via Franchetti 4, oggi sede dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli. Alle 10,30 un momento di studio e approfondimento in Santo Spiridione
REGGIO EMILIA – Sabato mattina sarà ufficialmente riconsegnato alla città l’unico esemplare superstite dello stemma della Repubblica Reggiana affrescato su una facciata di un palazzo pubblico. Dopo un accurato restauro, sarà scoperto alle 11,30 in via Franchetti 4, sulla facciata dell’edificio denominato Albergo delle Orfane, oggi sede dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli.
La cerimonia sarà preceduta, alle 10,30 nella chiesa di Santo Spiridione (via Nuova), dalla presentazione della ricerca di studio fatta dagli allievi delle terze medie dell’Istituto, coordinati dalle professoresse Annarosa Barberio e Rosangela Barone, dal titolo Redivivo Risorgimento. La ricerca si inquadra nell’ambito di un progetto di partecipazione attiva, di rielaborazione di conoscenze, d’indagine sul territorio, di approfondimento del patrimonio di storia locale.
Il restauro

Il recupero dello stemma è stato realizzato in accordo con la Soprintendenza dell’Emilia e il particolare sostegno del direttore dell’ufficio diocesano dei beni culturali, mons. Tiziano Ghirelli, e grazie all’impegno personale dell’architetto Roberta Grassi, per la progettazione e direzione dei lavori, e della divisione Sesto per i restauri di edilizia storica dell’impresa Zuliani. Prezioso anche il contributo degli sponsor attivati dalpreside Luciano Bonacini.

Il programma
Sabato 21 maggio 2016

Ore 10.30
Chiesa di San Spiridione, Via Nuova, 7
Saluto – Prof. Luciano Bonacini (Dirigente Istituto San Vincenzo de’ Paoli)
Intervento – Mons. Tiziano Ghirelli (Direzione U.cio Diocesano Beni Culturali)
Intervento – Dott.ssa Elisabetta Farioli (Direzione Musei Civici)
Presentazione del lavoro di ricerca delle classi terze medie dell’Istituto: Redivivo Risorgimento!
Intervento – Arch. Roberta Grassi e M.o Luigi Franceschi: il restauro dello Stemma di facciata e le vicende storiche legate al palazzo sede dell’Istituto
Ore 11.30
Ingresso dell’Istituto, Via Franchetti, 4
Scopertura del Restauro dello Stemma
Ore 12.00
Cortile interno dell’Istituto
Breve rievocazione alla presenza della Guardia Civica Reggiana