Il progetto ‘Pagella in tasca’ si estende

Il progetto ‘Pagella in tasca-Canali di studio per minori rifugiati’, promosso da InterSos in partenariato, fra gli altri, con l’Unhcr e la Fondazione Migrantes, continua a produrre risultati importanti. Nei prossimi mesi. grazie al nuovo corridoio di ingresso legale e sicuro in Italia dal Niger, arriveranno altri 30 minori non accompagnati. È un vero progetto pilota creativo e innovativo, anche se rimane una goccia nel mare dei rifugiati e migranti che, dall’inferno e dalle spiagge di Libia, tentano la sorte sulla rotta ‘illegale’ e pericolosa del Mediterraneo centrale. L’iniziativa viene raccontata nel volume ‘Il diritto d’asilo. Report 2021.

Gli ostacoli verso un noi sempre più grande’ (Tau Editrice 2021) che sarà presentato a Roma martedì prossimo. Il rapporto, promosso dalla Fondazione Migrantes, è ormai giunto alla quinta edizione ed è l’unico in Italia dedicato specificamente al mondo dei richiedenti asilo, dei rifugiati e delle migrazioni forzate.

Con una forte centratura sull’Europa e sul nostro Paese, offre saggi e contributi che affrontano questi argomenti da prospettive inedite e multidisciplinari, oltre ad aggiornamenti statistici mirati.

L’edizione 2021 riprende nel titolo il messaggio di papa Francesco per la 107ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e i suoi 12 contributi sono curati da un’équipe di autori che, oltre ad essere studiosi di questi temi, nel corso degli anni hanno seguito e continuano a seguire concretamente i richiedenti asilo e i rifugiati nei loro percorsi in Italia, o sono essi stessi rifugiati.