Elezioni. Ai ballottaggi travolto il centrosinistra, avanti il centrodestra con la Lega

A Pisa centrosinistra travolto: il neosindaco Michele Conti è di centrodestra, la Lega diventa il primo partito (LaPresse)

A Pisa centrosinistra travolto: il neosindaco Michele Conti è di centrodestra, la Lega diventa il primo partito (LaPresse)

Il secondo turno delle amministrative in alcuni capoluoghi di provincia ha confermato il vantaggio del centrodestra guidato dalla Lega, che ha conquistato storiche roccaforti del centrosinistra nelle ormai ex regioni rosse.

Il Movimento Cinque Stelle, che alle elezioni locali ottiene risultati inferiori rispetto alle politiche, vince le elezioni ad Avellino ma perde Ragusa, una delle prime grandi città che aveva amministrato.

Con un’affluenza a livello nazionale attorno al 47%, il centrodestra ha vinto a Pisa, con il neo sindaco Michele Conti e col Carroccio primo partito al 24,7%; a Siena, sede del Monte dei Paschi salvato dall’intervento statale, con Luigi De Mossi; a Massa, con Francesco Persiani; a Terni, con Leonardo Latini e la Lega al 29%; a Viterbo, con Giovanni Maria Arena; a Sondrio, con Marco Scaramellini, a Ragusa, con Giuseppe Cassì.

Il centrodestra ha vinto anche in comuni importanti ma non capoluogo come Castellammare di Stabia, Ivrea o Anagni (in quest’ultimo caso al ballottaggio correva anche un candidato del gruppo di estrema destra Casapound).

A Imperia è stato eletto sindaco l’ex ministro di Forza Italia Claudio Scajola, sostenuto da una serie di liste civiche, che era andato al ballottaggio con un candidato di centrodestra. A Messina ha vinto un candidato centrista, Cateno De Luca, in corsa contro il centrodestra.

A Imola, grosso centro del bolognese storicamente guidato dal centrosinistra, ha vinto la candidata del M5s Manuela Sangiorgi.Il centrosinistra è primo ad Ancona, a Brindisi, a Teramo. A Siracusa il candidato di centrosinistra, Francesco Italia, che al primo turno era quasi 20 punti sotto quello del centrodestra, ha vinto a sorpresa sostenuto da un cartello di liste civiche.

avvenire