Blog Parrocchie Online La vostra finestra su mondo, Chiesa e religioni

Suona l’organo per 78 anni e 10mila Messe nella stessa parrocchia. Ora il ritiro

di Andrea Galli in Avvenire
Lo straordinario servizio reso alla sua comunità nella diocesi di Lincoln, in Nebraska (Usa) da Regina Colbert. Il parroco: « Non ci sono molte parole per esprimere la nostra gratitudine per questo dono»
Suona l'organo per 78 anni e 10mila Messe nella stessa parrocchia. Ora il ritiro
«Mentre tutti gli altri si inginocchiavano e pregavano, io pregavo attraverso la mia musica», dice Regina Colbert, con i suoi 94 anni ottimamente portati. Per 78 anni, a partire dal 1948, è stata l’organista della parrocchia di St. Patrick a Manley, nella contea di Cass, nel Nebraska (Usa). Lo scorso 17 marzo, festa di san Patrizio e quindi della parrocchia, si è ufficialmente ritirata dal prezioso incarico che ha svolto, nella stessa comunità, per oltre tre quarti di secolo. Ha suonato l’organo in circa 10.000 Messe, con una media di due Messe e mezzo alla settimana.
«La musica è una parte vitale ed essenziale della liturgia», ha detto padre Jason Doher, il parroco, durante l’omaggio a Regina, con una torta e una targa a lei dedicata. «Il fatto che lei abbia dedicato il suo tempo per così tanti anni al servizio della Chiesa è assolutamente straordinario. Non ci sono molte parole per esprimere la nostra gratitudine per un dono così incredibile».
«Mio padre era un agricoltore – ha raccontato Regina al settimanale della diocesi di Lincoln – e, naturalmente, vivevamo in una fattoria. Un anno papà ebbe un buon raccolto e volle fare un regalo alla chiesa, così decise di donare un organo. Io avevo già preso qualche lezione di pianoforte. A quei tempi, quasi tutti i ragazzi prendevano lezioni di pianoforte, ma suonare l’organo era diverso e richiedeva lezioni aggiuntive». Solo che nel villaggio e nei dintorni non c’erano insegnanti, per cui Regina dovette rivolgersi al negozio di Omaha dove aveva acquistato l’organo. E, non potendo i suoi genitori accompagnarla regolarmente a Omaha, a una trentina di chilometri da casa, Regina andava a lezione facendosi dare un passaggio dal postino, che passava di lì ogni giorno con il suo pick-up.
Regina è madre di quattro figli, nonna di sette nipoti e bisnonna di quattro. Sua madre è morta all’età di 101 anni e anche lei sembra ben avviata a raggiungere il secolo di vita. Ha attraversato otto pontificati e una riforma liturgica della Chiesa universale, con i relativi cambiamenti musicali e di repertorio. Alcuni canti, però, dice, l’hanno accompagnata per tutti i 78 anni di attività, tra cui il bellissimo “Holy God We Praise Thy Name”, sulla celebre musica del sacerdote tedesco e compositore Ignaz Franz (1719-1790).
- / 5
Grazie per aver votato!

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

Lascia un commento