Scuola: Regioni, sul tavolo nodo trasporti e personale

“Speriamo oggi si arrivi a risolvere il nodo difficile dei trasporti: se le scuole riaprono ma gli alunni non possono arrivarvi, è un problema”. A dirlo all’ANSA è la coordinatrice degli assessori regionali alla Scuola, l’assessore toscano Cristina Grieco. Oggi è previsto un incontro tecnico proprio sul tema dei trasporti in vista della ripresa della scuola.

Per il resto le Regioni – che dovrebbero incontrare il ministro dell’Istruzione Azzolina nei prossimi giorni – sperano di ricevere al più presto i finanziamenti per mettere in campo ulteriore organico – Ata e docenti – per il funzionamento degli istituti.

“C’è stato in questi mesi un grande lavoro di squadra – dice Grieco – spero nei prossimi giorni di incontrare la ministra Azzolina per poter parlare di tutte le questioni in campo. Abbiamo lavorato per una ripresa della scuola in presenza, è il sistema Paese che deve dare prova di saper riprendere l’attività scolastica, è importante farlo quanto lo è stata la ripresa dell’attività economica. Mi auguro non si debba tornare alla didattica a distanza, se non laddove vi fossero eventuali focolai, e che si riesca a gestire la normalità pur in presenza del virus. Abbiamo lavorato per questo obiettivo, le scuole chiuse sarebbero un problema anche per le famiglie. Spero tutto il lavoro fatto non venga compromesso dalla ripresa del contagio”. (ANSA).