190 e non li dimostra. Compie gli anni la tartaruga più vecchia del mondo

Jonathan, entrato quest’anno nel libro Guiness dei primati, risulta essere la tartaruga più longeva che sia mai stata censita. L’animale vive a Sant’Elena, l’isola in cui venne esiliato Napoleone, dal 1882

tartaruga piu longeva mondo compie 190 anni

AGI – La tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto 190 anni. Il suo nome è Jonathan e vive sull’isola di Sant’Elena, nell’oceano Atlantico meridionale. “Dall’ascesa alla caduta dell’impero britannico fino alle guerre mondiali, se pensiamo a quante cose sono accadute nel mondo da quando è nata, nel 1832, è impressionante”, ha osservato il veterinario dell’isola, Joe Hollins.

Jonathan, entrato quest’anno nel libro Guiness dei primati, risulta essere la tartaruga più longeva che sia mai stata censita. L’animale vive a Sant’Elena dal 1882 e la sua età è comunque frutto di una valutazione. Una foto scattata al suo arrivo mostra che all’epoca la tartaruga aveva già almeno 50 anni. Sull’isola, che è territorio britannico d’oltremare, Jonathan ha visto sfilare 35 governatori, ma non Napoleone, morto nel 1821.

Ora vive nella residenza del governatore insieme a David, Emma e Fred, tartarughe molto più giovani. “Lo sento regolarmente sul prato giocare e amoreggiare con Emma. Ma devo guardarli quando interagiscono perchè le tartarughe possono girarsi sulla schiena e non rialzarsi più”, aveva spiegato nel 2017 la governatrice Lisa Phillips.

Gli abitanti di Sant’Elena hanno organizzato a partire da oggi tre giorni di festeggiamenti a casa del governatore, il quale domani darà personalmente a Jonathan i suoi legumi preferiti. Domenica, poi, l’animale avrà anche diritto a una torta di compleanno. Un francobollo speciale è stato emesso per celebrare l’abitante più famoso di quest’isola di 4.500 anime. Ma Jonathan appare gia’ sulle monete da 5 centesimi e sui francobolli dell’immigrazione.