Programma delle celebrazioni di San Prospero

Niente mercato e negozi chiusi a Reggio Emilia, nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Attesa per l’inaugurazione della Torre restaurata

REGGIO EMILIA –  24 Novembre Festa di San Prospero, si celebra il patrono di Reggio che quest’anno a causa della pandemia ha visto praticamente tutte le iniziative annullate. Confermati solo l’inaugurazione della Torre nella piazza dei due leoni e alcuni appuntamenti sacri.

***

Nella storia di Reggio una ricorrenza di San Prospero senza banchetti e senza la festa che si deve a un Patrono, era avvenuta solo durante le pestilenze dei secoli scorsi. E questa pestilenza moderna che si chiama Covid che ci ha sospeso le vite in attesa che i contagi calino e gli ospedali respirino. La pandemia ha reso l’appuntamento di quest’anno qualcosa di virtuale, togliendo la gioia di una piazza viva e vociante. Niente inaugurazione, niente mercato obbligato a criteri molto rigidi per riuscire ad organizzarlo per tempo, negozi chiusi come da ordinanza nei festivi. Annullato anche il momento sacro del breve pellegrinaggio del busto del santo. Unico momento solenne la benedizione della Torre di San Prospero alta 40 metri che si affaccia sull’omonima piazza, nel cuore della città. Confermati i momenti liturgici seppur con tutte le attenzioni, il distanziamento e le protezioni obbligatorie: alle 9 d la messa in basilica, alle 11 la benedizione della Torre e il solenne pontificale. Poi nel pomeriggio alle 17.30 i vespri e alle 18 la messa.

Per chi invece volesse conoscere un patrimonio ritrovato e fruibile via social può connettersi dalle 18 sulla pagina Facebook di Istoreco in collaborazione con Asp-città delle persone, sarà possibile scoprire il ricchissimo e plurisecolare archivio delle Opere Pie reggiane oggetto del riordino e della catalogazione dell’archivio di Asp “Poveri, mendicanti e orfani negli archivi storici dal XVI al XX secolo”. Un San Prospero 2020 che sarà ricordato come una festa virtuale.

reggionline.com