Profumo dedicato a Madonna della Ghiara esposto in basilica a Reggio

Profumo dedicato a Madonna della Ghiara esposto in basilica a Reggio

Il profumo dedicato alla Madonna che per spiritualità collega i territori di Reggio Emilia, Fivizzano e Modena, sarà esposto insieme a opere figurative di diversi artisti, dedicate alla ricorrenza delle celebrazioni organizzate in occasione del primo miracolo operato dalla Vergine che ridiede voce a Marchino, adolescente sordomuto.
L’esposizione avverrà nel chiostro minore della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia in Corso Garibaldi sabato 29 aprile dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 12 e alle 15 alle 19.

Il naso modenese Anne Rose (al secolo Anna Rosa Ferrari) nel 2018 viene chiamata a creare il profumo del territorio toscano di Fivizzano, il profumo della rosa canina, madre di tutte le rose. Là si accorge che patrona della città toscana è la stessa Madonna di Reggio di cui esiste a Modena – oltre alla Chiesa del Voto – anche una meno nota piccola cappella. Questa edicola si trova a pochi metri dal Piccolo Museo ProfumAlchemico, luogo di lavoro di Anne Rose.

Nel 2019 il prototipo dell’essenza Rosa Mater viene collocato nel Museo di Arte Sacra di San Giovanni a Fivizzano; poco dopo due esemplari dell’essenza vengono donati dal Comune di Fivizzano al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e al suo omologo tedesco Steinmeier a cui segue lettera di ringraziamenti della segreteria di presidenza italiana ad Anna Rosa Ferrari; nel 2021 ‘Rosa Mater’ si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo di Milano per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo.
lapressa.it